Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Come si usano le variabili?

Sto facendo un sito in flash con varie scene, e in tutte le scene è inserito un clip filmato che in pratica è una cornice animata. Il mio problema, è che ogni volta che clicco su un pulsante del menu e cambio pagina, l'animazione della cornice ricomincia da capo.

Avevo pensato, ma non sono in grado, di provare a costruire uno script che ogni qual volta si cambia pagina si salva il numero del fotogramma corrente del clip filmato in una variabile x, per poi poter far ripartire l'animazione dallo stesso punto.

Una cosa del tipo:

var x = Clipfilmato.currentframe

e poi:

Clipfilmato.gotoandplay(x)

Solo che non so come si assegnano le variabili, e non so neanche qual'è il comando per leggere il frame corrente di un animazione.

Suggerimenti?

Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    sinceramente non ho ben capito il tuo problema...

se puoi spiegalo meglio...

cmq da quello che hai scritto ci sei vicino

le variabili si assegnano cosi
    var x = funzione.metodo();
    var x = <valore>;
    var x = new costruttore_di_classe(parametri);

e tanti altri...

allora, senza entrare nello specifico di quello che serve a te che non ho capito bene (sono un capoccione!!!)

var x = mc._currentframe;

mc.gotoAndPlay(x);

dove mc -> nome di istanza di un tuo movieclip
    x in questo caso è un numero (ritornato dalla proprieta currentframe) e cmq può essere anche una label messa sulla timeline...

ciao

Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

Originariamente inviato da byaur

var x = mc._currentframe;

mc.gotoAndPlay(x);

dove mc -> nome di istanza di un tuo movieclip
    x in questo caso è un numero (ritornato dalla proprieta currentframe) e cmq può essere anche una label messa sulla timeline...

ciao

Bravo hai colto nel segno. Allora spiego meglio
    Il sito è formato da varie scene, ognuna delle quali è una pagina.
    In ogni pagina ho applicato un clip filmato che consiste in una cornice fatta di vari cotton fioc che si inclinano uno alla volta ogni 15 fotogrammi. L'istanza di questo clip filmato l'ho chiamata "Cottonfioc".
    Ora, siccome in basso alle pagine c'è il menu con diversi bottoni, ognuno dei quali richiama ad una scena, ogniqualvolta clicco su uno dei bottoni e cambio pagina, il clip filmato "Cottonfioc" riparte dal primo fotogramma e quindi si "resetta" l'animazione, il che è brutto a vedersi.

In pratica vorrei dire al pulsante che quando lo premi si deve salvare in una variabile X il numero del fotogramma corrente del clip filmato "Cottonfioc", e in ogni scena inserire uno script nel primo fotogramma che dica alla scena di far partire il clip "cottonfioc" al numero di fotogramma X.

Solo che ho fatto come mi hai detto te e non sembra funzionare, ora faccio un altro paio di prove e poi ti dico.

Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    basta vedere l'help in linea della funzione che ti serve

codice:
    gotoAndPlay("nomescena", 1);
    con questo vai al fotogramma 1 della scena nomescena
    codice:
    gotoAndPlay("nomescena", "ciao");
    con questo vai al fotogramma "ciao" della scena nomescena

te capì!!!
    Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...