Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

javascript dentro ciclo php

Io ho un piccolo problema di questo tipo.... ho un form inserito in un ciclo php in cui è presente un text input del tipo:

<input type="text" value="0" />

vorrei inserire nel tag precedente un javascript che mi controllasse il valore inserito nel campo value in modo che gli utenti possano solo inserire numeri, niente testo o caratteri speciali e il numero massimo che possono inserire è dato da una variabile e cambia costantemente all'interno del ciclo. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

non vedendo come è strutturato il ciclo non riesco a fornirti una possibile soluzione, ma posso dirti che:
    prendi il tuo <input type="text" value="0">, gli dai un id,
    <input type="text" value="0" id="Campo1">
    e poi per controllare se è stato inserito un numero fai:
    var controllo=/^[\d]+$/;
    controllo.test(document.getElementById('Campo1').v alue)
    questo controlla se il valore è un numero, per il numero massimo, non ho capito se è un numero massimo di cifre o un valore massimo, cmq:
    - numero max di cifre: var controllo=/^[\d]{1,N_MAX}$/;
    - valore massimo: parseInt(document.getElementById('Campo1').value)< VALORE_MAX

questi sono i controlli per controllare che sia un numero e che non superi il numero massimo...poi devi vedere come sistemarle...magari fatti una funzione richiamata al submit del form, o al onBlur del campo input..

Utente di HTML.it
    Allora mi spiego meglio... il tag all'interno del form è questo:

echo "<div><input type=\"text\" name=\"$ida\" id=\"$ida\" maxlength=\"2\" size=\"4\" value=\"0\" /></p></div>";

poco prima di questo tag, sempre all'interno del ciclo ho una piccola funzione che mi calcola il valore della variabile $max che indica il numero massimo (non di cifre, ma proprio numero) che può ussere inserito nel campo di testo. Diciamo che questa variabile $max può assumere come valore 5 oppure 10.
    Io dovrei mettere un javascript che mi controlli che nel campo $ida (anche il nome del campo è una variabile che assume, volta per volta, valori differenti) non venga mai inserito un numero superiore a quello contenuto nella variabile $max.

Per fare ciò immagino che devo inserire il controllo direttamente nell'input all'interno del ciclo dal momento che il valore massimo non è fisso ma varia a seconda del variare dei dati all'interno del ciclo. Spero di essere stato più chiaro... hai qualche idea?

ok..ora mi è più chiaro..
    una soluzione è fare una funzione javascript che puoi mettere nell'head:
    <script>
    function verifica(obj,massimo){
    var controllo=/^[\d]+$/;
    value=obj.value;
    if(controllo.test(value)){alert('Attenzione! Valore non numerico'); obj.focus();}
    if(parseInt(value)>massimo){alert('Attenzione! Valore troppo grande'); obj.focus();}
    }
    </script>
    e poi nel ciclo form diventa:

echo "<div><input type=\"text\" name=\"$ida\" id=\"$ida\" maxlength=\"2\" size=\"4\" value=\"0\" onChange=\"verifica(this,".$max.")\" /></p></div>"

In questo modo il controllo viene fatto quando varia il valore dell'input, quindi se l'utente lascia 0, non succede nulla.

Permessi di invio