Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [PHP] Sviluppo CMS

Utente di HTML.it

[PHP] Sviluppo CMS

Ciao a tutti
    Lo so che c'è un discussione creata appositamente per i CMS, ma ho bisogno delle info tecniche proprio sulla realizzazione di un CMS, non di quelli che possono essere utilizzati.
    Comunque, in breve un CMS serve per poter gestire completamente un sito internet, ora, mi sorge un dubbio, i siti internet non devono essere tutti uguali come si fa a realizzare un CMS nel quale è possibile "abbinarci" diverse tipologie di layout grafici?
    Cioè i CMS servono per gestire i contenuti, quindi i CMS generano soltanto pezzi di codice da integrare nel layout grafico, o tutto il sito?

Grazie mille

Utente di HTML.it
    nessun consiglio?

cms significa content management system. Contenuti appunto. E' quindi una scelta obbligata, oltre che caldamente consigliata, quella di separare completamente il reparto grafico dai dati.

Il CMS deve semplicemente occuparsi di popolare un database.
    Poi ogni sito dovrà andare a interrogare le tabelle che lo compongono e occuparsi della visualizzazione front end.

Quindi la separazione è netta.

Da una parte si danno all'utente tutti i tool necessari a gestire il database da web.
    Dall'altra si sviluppa il sito vero e proprio.

La prima parte può essere quindi uguale per qualunque sito. A patto che il cms sia ben strutturato. Con tabelle di tutti i tipi che possono servire (news, guestbook, forum, foto gallery etc...) e l'unica modifica potrà essere quella di far apparire o meno determinate voci nel cms.

Il sito va invece sviluppato ogni volta in modo diverso, ma anche qui, grazie ai fogli di stile si può risparmiare tempo e righe di codice già scritte.

Utente di HTML.it
    ah ok, quindi basta piazzare il codice che "genera" il CMS e metterlo nella grafica, cosi funzionano giusto?

grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ombra
    ah ok, quindi basta piazzare il codice che "genera" il CMS e metterlo nella grafica, cosi funzionano giusto?

grazie
    giusto???

Giusto ma non è così semplice.

Per prima cosa impara ad usare un template engine. Ti consiglio caldamente smarty che è veloce, semplice, leggero ed espandibile all'infinito tramite il supporto di plugin.

Comincia a sviluppare con smarty e poi ne riparliamo. Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Utente di HTML.it
    ok grazie

Originariamente inviato da mircov
    Giusto ma non è così semplice.

Per prima cosa impara ad usare un template engine. Ti consiglio caldamente smarty che è veloce, semplice, leggero ed espandibile all'infinito tramite il supporto di plugin.

Comincia a sviluppare con smarty e poi ne riparliamo. Ciao!
    allora,
    io sento sempre parlare di SMARTY, ma non riesco a capire come funziona. ho trovato molto interessante il sistema di gestione dei template dello script di saibal news e l'ho adottato per il pannello di controllo in firma.

come funziona SMARTY??
    Ciao!

Permessi di invio