salve a tutti,
Vi devo sottoporre la visione di un'immagine che sarà poi l'oggetto base di questa discussione; l'immagine è la seguente:
http://www.ro76.it/logo.jpg
Da cosa nasce questa immagine?
Beh dalla sua versione cartacea che il cliente ha appunto disegnato su carta e mi ha poi chiesto di realizzare in digitale x computer.
Questo è concettualmente il marchio di un centro sportivo.
Un mio amico che lavora in una tipografia l'ha vista e ne è rimasto molto traumatizzato perchè se si parte dal fatto che la parola art doveva rappresentare un senso di artistico beh nulla è più geometrico e squadrato di così, un insieme di rettangoli e semicerchi che danno il là alla composizione di questa parte.
Come ho detto a lui io non ho fatto altro che riportare su pc quello che c'era su carta e di associare colori e background che mi è stato detto.
Ora perchè apro questa discussione?
Molto semplice perchè ora partendo da questa immagine io dovrei sviluppare il sito di questo centro sportivo.
Tuttavia per quanto io mi sforzi di pensare e di immaginare come realizzare il sito continuo a finire sempre e inevitabilmente in un vicolo cieco, un vicolo cieco che mi trova sempre più demoralizzato.
E' ovvio che il cliente ha l'intenzione di ricevere un lavoro fatto a regola d'arte molto bello e dall'impatto visivo di rilievo; per intenderci come se non meglio di così:
http://www.tennisclublombardo.it
Questo sito non l'ho realizzato io ma l'impatto visivo è discreto ed è poi quello che è giusto ottenere perchè il sito di un impianto sportivo più che grafica non deve esprimere.
Non si può pensare ad un sito che sia concreto e spicciolo perchè l'utente che visita il sito si aspetta un'ampia gamma di immagini; una profonda descrizione delle attività e soprattutto deve venir attratto dall'aspetto per poi efettuare un primo approccio.
Se questi punti vengono a mancare sarà oltre modo poco probabile che l'utente trovi mai lo stimolo per un primo approccio se a pelle non trova piacevole il sito.
Ora ognuno ha i suoi gusti e le sue impressioni vedendo un'immagine, ma un marchio e un'immagine come quella che mi ha proposto il cliente e che si è creato lui, almeno a livello cartaceo, per risparmiare sulle spese che avrebbe dovuto sostenere per farsi progettare graficamente il marchio io la vedo più adatta e a suo luogo se associata ad un sito con questo tipo di impostazione grafica e strutturale..
http://www.web-link.it
questo sito è l'emblema della concretezza, nato e sviluppato per risultare piatto, utile, diretto e di facile intuizione, ma per questo povero di grafica e di appeal visivo che è poi la stessa carenza che ha quell'immagine.
Ota quello che è il mio quesito amletico e che mi pone nella spiacevole situazione di non trovare una risposta è:
Non essendo io per natura un grafico come faccio a sviluppare un sito all'altezza della situazione e quindi che abbia un senso logico nella grafica, nell'impatto visivo e nell'appeal se la mia base di partenza è l'immagine che vi ho indicato e che di grafico, o di appeal non ha nulla?
Spero di non sembrare esagitoto se dico che quell'immagine è un pugno in un occhio rispetto alle esigenze che dovrei avere io e che possono essere ben espresse se si pensa semplicemente ad una cosa; se noi con l'immaginazione proviamo a prendere quell'immagine e sostituirla all'interno del sito quello ultra grafico da me proposto sopra ci rendiamo subito conto che per far coesistere quell'immagine con il layout grafico di quel sito ci vorrebbe più di un miracolo ad indicare come siano due mondi totalmente differenti.
Ringrazio anticipatamente molto tutti coloro che vogliono partecipare a questa discussione che è per me molto importante anche perchè qualora il mio pensiero dovesse essere dominante e sostenuto da parte di molti; a sostegno quindi della mia tesi e della mia idea, non credo che impiegherei molti secondi a stampare questa discussione e a consegnare le pagine in mano al cliente così da fargli capire che forse io non parlo a sporposito.
Grazie a tutti![]()