Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[perl] curva di apprendimento

ciao,

conosco abbastanza bene il php e vorrei imparare il perl. Uso mysql. Quanto è + complesso il perl?? dove potrei incontrare maggiori difficoltà nel tradurre un'applicazione da php a perl??

grazie

Utente di HTML.it
    A suo tempo io ho imparato Perl in pochi giorni, senza conoscere PHP, ma con una buona base di programmazione in altri linguaggi.

Perl e` un linguaggio ad oggetti (object-oriented), per cui se gia` ne conosci uno non dovresti avere problemi.

Posso aggiungere che usare Perl con strutture simili ad un altro linguaggio e` piuttosto facile; invece usarlo secondo le sue potenzialita` e` una cosa molto lunga, che richiede molta esperienza: infatti ci sono delle "scorciatoie" (perdonate il termine), usate da chi ha esperienza, che non sono facili da interpretare ed usare correttamente.

La domanda che a mio parere devi farti prima di iniziare e`: ma perche` tradurre PHP in Perl? Quali vantaggi?
    Se fai una ricerca in questo forum (bottone in alto a dx), trovi risposte a questa domanda date da shishii e altri programmatori molto piu` esperti di me (chiavi: "vantaggi", "mod-perl", "differenze PHP Perl", e simili).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ma perche` tradurre PHP in Perl? Quali vantaggi?
    lo scopo è assolutamente didattico:
    invece di partire da zero mi piacerebbe iniziare ponendomi già qualche problema di una certa complessità.
    Ad esempio in php ho sviluppato abbastanza facilmente un calendario e mi chiedo quanto sia + complesso lo sviluppo della stessa cosa in perl: esistono delle funzioni utili in questo senso?

ciao
    grazie per la risposta

Perl ha molto meno funzioni interne di PHP, per cui il programmatore deve essere molto più abile nel sapere creare i suoi algoritmi. A parte ciò esiste un enorme deposito di moduli già pronti che si trova in:

www.cpan.org

Generalmente si ritiene che la curva di apprendimento del Perl sia più ripida del PHP, anche perchè Perl è stato creato e mantenuto da una razza di programmatori molto particolari con spiccate tendenze all'aspetto estetico ed artistico nel fare le cose. Molto spesso Perl o si ama o si odia, quasi mai è 'uno' dei linguaggi che si conosce. In genere è 'il' linguaggio che si ama, anche se poi se ne usano anche altri per necessità o curiosità.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

ho fatto qualche prova e l'impressione iniziale è che la connessione a mysql con il recupero di un dato sia abbastanza lenta rispetto a php

ho usato il codice della pillola in questa sezione

a cosa è imputabile questa lentezza???

Si tratta di un'impressione, quasi sicuramente, sbagliata. Perl è noto per avere un rapporto eccellente con gli RDBMS tramite i moduli DBI (interfaccia) e DBD::<database> (driver).

Come detto però gli algoritmi non sono banalissimi e implicano molte possibilità di ottimizzazione, per cui dipendono da come scrivi il codice.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Permessi di invio