Ciao a tutti,
vorrei realizzare un semplice programmino che lo spazio sull'hard disk e/o partizioni dello stesso non scenda al di sotto di un certo numero di Bytes.
Sono alle prime armi in questo settore della programmazione e non so bene da che parte incominciare. In realtà vorrei sviluppare questo lavoro in c# con Visual Studio .NET, ma mi vanno benissimo anche dei consigli in VB, provvederò poi alla traduzione.
Gironzolando nei forum ho trovato un esempio di utilizzo di GetDiskFreeSpaceEx, in effetti mi sembrava tutt'altro che chiaro e semplice, ma ci penserò al momento opportuno. Ora ciò che mi occorrerebbe è un'info su come sapere quali sono i drive del pc in questione che corrispondono ad hard disk o partizioni dello stesso. Penso che la risposta si possa trovare in qualche API di Windows, ma non riesco a trovare info in proposito.
Inoltre vi chiedo se qualcuno sa dove e se è possibile trovare una lista delle API di Windows con qualche spiegazione.
Qualunque consiglio per la realizzazione di questo programmino è ben accetto a qualunque livello esse sia.
grazie a tutti
Sili