ciao,
come si fa dare un background sfumato ad una pagina intera come per il sito di libero o quello della macromedia?
![]()
ciao,
come si fa dare un background sfumato ad una pagina intera come per il sito di libero o quello della macromedia?
![]()
solo alla stregua di un sogno mi troverò, e non vorrò più svegliarmi...
http://www.macromedia.com/images/master/background.jpg
applichi una piccola immagine di sfondo nel background che viene ripetuta.
si, ma quale altezza dargli? considerato che esistono monitor con risoluzione di 1200 pixel e più di altezza...
se gli do l'altezza massima il rishio è che la sfumatura non si veda sulla maggior parte dei monitor...
una soluzione può essere quella di assegnare un'immagine sfumata di altezza x..al termine dell'immagine, che va scurendosi, te fai partire un colore di background uguale all'ultima tonalità dell'immagine (non so se mi sono spiegato bene)..
così, con un trucco..non l'ho mai provato però..
in pratica nell css:
in questo modo se la risoluzione è molto alta si vedrà semplicemente una striscia maggiore di background color, ma l'effetto rimane..codice:body{ background-image: url(...); background-color: #abcdef; }
che ne dici?
--
altra soluzione possibile è rendere coincidenti come tonalità di colore, l'inizio e la fine dell'immagine di sfondo e usare la ripetizione orizzontale e verticale...
--
p.s. ribadisco che sono solo teoriche!!
![]()
si, hai ragione...
ci ero arrivato anch'io...
non è solo teoria, credo sia la soluzione più razionale...
grazie
![]()