Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Riempire un array da un form(valori indefiniti)

Avrei questo problema: ho un form con dei tag input, e devo riempire un array con i valori(devo effettuare lo stesso controllo su tutti gli input in questione)

Il form contiene anche altri campi oltre a quelli che devo processare, e quelli che devono essere processati cambieranno con il tempo, come devo fare per riempirlo dinamicamente a seconda del numero di form da controllare?

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    Ciao II ARROWS,

non è chiaro quello che ti serve... almeno per me :master:
    potresti postare un po' di codice d'esempio per far capire meglio cosa dovresti fare?

Ok:

codice:
    <form method=post id=modifica action=modifica.php>
    Campo1: <input type=text name=username id=username>

Campo2: <input type=password name=password id=password>

Campo3: <input type=text name=mail id=mail>

Campi che mi interessano:
    Interessa1: <input type=text name=interesse1>

Interessa2: <input type=text name=interesse2>

Interessa3: <input type=text name=interesse3>

Interessa4: <input type=text name=interesse4>

Interessa5: <input type=text name=interesse5>

<input type=button onclick="if (controllo()) document.getElementById('modifica').submit()" value=Modifica>
    </form>

Devo prendere i campi interessa1-5(Andando avanti con il tempo questi campi aumenteranno di numero, a seconda delle necessità), quindi non posso impostare adesso un numero di inizializzazioni da fare(volendo potrei in futuro modificare il codice, però sarebbe più semplice se capisse da solo quante inizializzazioni fare, in modo che io non ci tocco più mano) e quanti controlli deve fare.
    la funzione "controllo()" si occupa di controllare i dati del form e verificare per esempio se l'username e l'indirizzo e-mail sono stati inseriti, e dovrà controllare anche che i campi "interessa" inseriti siano corretti.

Pensavo di strutturare il codice così:
    1- Controlla quanti campi che corrispondono ad una descrizione specifica(potrebbe essere una parte dell'ID oppure posso differenziarli indicando il numero di caratteri massimi inseribili)
    2- Inizializzare l'array con tutti i campi che corrispondono alla descrizione
    3- Effettuo il controllo necessario e notifico all'utente gli eventuali errori.

Se poi ci sono errori, la funzione restituisce false e non viene inviato il form. E questo già l'ho fatto.

Grazie dell'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di willybit
    oggi mi sento rinco più di ieri

non ho ancora capito cosa devi fare di preciso...
    comunque... posso farti un esempio per mettere le mani su tutti i campi che iniziano per "interesse"... il discorso array proprio non l'ho capito... io te ne popolo uno con i valori dei campi interesse
    codice:
    function controllo(){
    	var tuoArray = new Array();
    	var msg='';
    	var ff=document.getElementById('modifica');
    	for(var i=0;i<ff.elements.length;i++){
    		if(ff.elements[i].name.substr(0,9)=='interesse'){
    			tuoArray[tuoArray.length]=ff.elements[i].value; //metto nell'array
    			if(ff.elements[i].value==''){
    				msg+=ff.elements[i].name+' è vuoto!\n';
    			}
    		}
    	}
    	if(msg!=''){
    		alert(msg);
    		return false
    	}return true
    }

Grazie mille, scusa il ritardo ma ho avuto altro da fare.

Alla fine, visto che non mi funzionava, ho deciso di far fare il controllo alla pagina di registrazione, in modo che l'utente fosse avvisato del problema nel caso non fosse andato a buon fine qualche inserimento

E' comunque un campo opzionale(e per questo ho anche dovuto ritoccare il tuo codice) quindi se non è inserito bene può ritentare un secondo momento.

Permessi di invio