Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Sito per Pocket PC

Utente di HTML.it

Sito per Pocket PC

Ciao ragazzi. Sto facendo la versione di un sito per palmari.
    Esiste un modo per indirizzare automaticamente all'apertura del dominio il visitatore al sito normale o al sito per palmare a seconda di cosa sta usando per navigare? Tipo il detect di flash o qualcosa di simile...

Poi volevo chiedervi anche se conoscete qualche sito che simuli il funzionamento di vari browser per palmari per poter testare il sito con diverse risoluzioni. Ora lo sto testando sul palmare di un collega, ma volevo vederlo anche a risoluzioni più piccole, per controllare che non sballi...

Grazie per l'aiuto.
    Ciao ciao
    Piccy

Uhm...da come l'hai detto, deduco che il sito non sia scritto in XHTML, giusto? Ti consiglierei, più che creare due versioni dello stesso sito ottimizzate per monitor tradizionale e palmare, di convertire il codice in XHTML e di associare un CSS specifico per i vari tipi di media. Certo, ci vuole un po' di tempo a riscrivere il codice in XHTML, ma poi hai tutto di guadagnato. Ti basta creare CSS diversi e associarli alla pagina per fare in modo che la sua visualizzazione sia ottimale su qualunque dispositivo. Il codice per associare i CSS è:

codice:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile_schermo.css" media="screen" />
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile_pda.css" media="handheld" />
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile_stampa.css" media="print" />
    Come vedi, puoi associare alla pagina tutti i fogli di stile che vuoi, in modo che il browser utilizzi automaticamente quello appropriato per il dispositivo con cui visualizzi la pagina stessa (si basa sul valore dell'attributo "media"). Questo, se da un lato ti "obbliga" a riscrivere il codice delle pagine, dall'altro ottimizza il tuo sito, lo rende fruibile e accessibile e ti risparmia di dover creare pagine apposite per essere visualizzate solo su schermo o solo per essere stampate. Il "concetto" in pratica è: una pagina in XHTML - diversi CSS associati ad essa, ognuno scritto appositamente per un determinato dispositivo.

Un sito che simula il funzionamento dei vari browser è http://www.browsercam.com (è a pagamento, ma mi pare che conceda delle prove gratuite). Tuttavia non penso che simuli i risultati che si avrebbero sul monitor di un palmare...

Utente di HTML.it
    Grazie per avermi risposto. Il sito è in XHTML 1.1, con CSS e codice XHTML validato correttamente dal W3C. Ne ho fatto un'altro rispetto al sito principale perchè il sito principale è un po' più vecchio, e sebbene sia in XHTML 1.0 validato e con i CSS, ha dei contenuti che non devo inserire ed è graficamente abbastanza diverso da questo per pocket. Guardare il sito madre col pocket è un macello, ne esce completamente distrutto, quindi ho pensato di rifarlo ad hoc per palmare..

Quindi l'unica soluzione sarebbe inserire un link nell'homepage del sito madre che mi porti al sito per palmare... giusto?

Utente di HTML.it
    Nessuna idea?

Capisco, ma proprio per questo ti suggerivo, visto che devi cmq "rifare" il sito per palmare, di rifarlo ex novo e poi utilizzare le stesse pagine per rinnovare anche il sito tradizionale. In pratica, visto che il sito è già in XHTML, una volta scritto il CSS per palmare, ti bastava scriverne un altro apposta per il monitor tradizionale ed eri a posto. Per i contenuti "extra" che non ci devono essere nella versione per pocket, ti basta un bel "display: none" dove serve...

Utente di HTML.it
    Capisco quello che dici, ma è troppo complicato.. il sito ha dimensioni troppo notevoli e mi farebbe perdere troppo tempo..

Comunque ho trovato un javascript che reindirizza a una pagina piùttosto che un'altra a seconda della risoluzione del monitor e pare che funzioni esattamente come volevo..

Grazie mille per avermi aiutata comunque.

Figurati. Solo ricordati che, essendo basato su JavaScript, questo metodo funziona solo se l'utente non ha disabilitato JavaScript nel suo browser. Ora non ho idea se sia possibile disabilitarlo sui "pocket browser", ma sicuramente può essere disabilitato su Firefox e altri browser basati su Mozilla, così come su Opera.

Utente di HTML.it
    Si hai ragione, infatti ho ovviato mettendo comunque un link alla versione pocket dal sito madre.. così in ogni caso dovrebbe essere raggiungibile..

Grazie ancora!

Permessi di invio