Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

[DELPHI]Connessione al DB Firebird

Avevo postato questa discussione, dato che tratta pur sempre l'accesso della nostra applicazione Delphi a un Database.

Sempre a proposito di connessione al DataBase,io non riesco a connettere il mio client al Database Firebird.

Come componente di connessione al DB remoto utilizzo TIBDatabase , nel campo DatabaseName , specifico la directiory del file creato da Firebird più la directory di Firebird.

Devo caricare una Dll?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [DELPHI]Connessione al DB Firebird

Originariamente inviato da cshark
    Come componente di connessione al DB remoto utilizzo TIBDatabase , nel campo DatabaseName , specifico la directiory del file creato da Firebird più la directory di Firebird.
    Devo caricare una Dll?
    Nel campo DatabaseName occorre inserire il percorso del file con estensione .fdb che costituisce il database a cui collegarsi sfruttando il Local Server di FireBird.

Qual è l'errore che ottieni nella connessione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ciao Alka, come sempre ti ringrazio per la tua disponibilità.

L'errore stava solo nel login: l'oggetto di IBDatabaseError lanciava l'errore di mancato riconoscimento della username o della password.

Configurato per bene Firebird, adesso il mio programma si connette ad esso senza problemi.

Ho semplicemente collegato il campo DatabaseName del componente IBDatabase ad un file database di Firebird.

Mi sorge un dubbio;
    al campo DatabaseName basta inserire solamente il percorso di un file Firebird senza indicare il file eseguibile del motore del database?

Grazie ancora per la dritta.

Si.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da AlbertoPicca
    Si.
    Grazie, ma il motore Firebird, come Interbase può collegarsi ed effettuare per conto nostro transazioni remote?

Ho paura che l'attuale realease possa connettersi solo ad un server locale.

Assolutamente no.
    Dipende dalla versione che hai scaricato di Firebird.
    Infatti, la versione Embedded é l'unica che ammette la presenza di un solo client e di un server sulla stessa macchina.

Utente di HTML.it
    Hai ragione, forse scambio spesso Firebird per il fratello maggiore Interbase che permette invece di poter connettere più client e più server.

Quindi con Firebird non è possibile operare transazioni di dati verso server DB remoti.

Grazie ancora.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da cshark
    Hai ragione, forse scambio spesso Firebird per il fratello maggiore Interbase che permette invece di poter connettere più client e più server.

Quindi con Firebird non è possibile operare transazioni di dati verso server DB remoti.
    Sia con FireBird che con InterBase è possibile collegarsi a server locali e a server residenti su un'altra macchina, tanto che spesso risultano pienamente intercambiabili l'uno con l'altro, anche grazie alla compatibilità del protocollo di comunicazione.

Le differenze tra i due sono costituite da una diversa implementazione architetturale.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Il mio "assolutamente no" era riferito alla tua affermazione "Ho paura che l'attuale realease possa connettersi solo ad un server locale.".

Quindi con le versioni Server e Super Server puoi connetterti in remoto ad uno o più database...

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi, mi avete sollevato da un grosso dubbio.
    Ho finito adesso di leggere le varie guide su Firebird, la guida sul driver ODBC dice che il Database può collegarsi anche ad un server remoto.

Forse Interbase, rispetto a Firebird può gestire molti più server.
    Ma è una caratteristica per me trascurabile.

Un'ultima cosa,se posso approfittare della vs cortesia.
    In Delphi2005 oltre ad avere i componenti IBX che operano su interbase, ho a disposizione dei componenti che si occupano della configurazione del DB Interbase attraverso il programma client: quindi tolgono l'utente finale, l'onere di configurare il proprio Database.

Questi componenti funzionano anche su FB?

Grazie ancora.

Permessi di invio