Ciao
vorrei colorare delle parole durante la digitazione in una RichTextBox
mi serve per le parole riservate del VBS per il mio Editor VBS.
Come si fa?![]()
Ciao
vorrei colorare delle parole durante la digitazione in una RichTextBox
mi serve per le parole riservate del VBS per il mio Editor VBS.
Come si fa?![]()
Direi che la soluzione migliore è quella di fare una ricerca sul forum, prima di postare.
Leggi ad esempio qui (ma se n'è parlato anche in altre discussioni).
In seguito, si passa alla documentazione MSDN.
Se non si trovano risposte esaustive, allora si chiede.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Infatti nemmeno a =tW= gli hanno dato una risposta esaustiva... volevo sapere come a lui come si fa per applicare la formattazione mentre si scrive.Originariamente inviato da alka
Direi che la soluzione migliore è quella di fare una ricerca sul forum, prima di postare.
Leggi ad esempio qui (ma se n'è parlato anche in altre discussioni).
In seguito, si passa alla documentazione MSDN.
Se non si trovano risposte esaustive, allora si chiede.
Ciao!![]()
![]()
Vi posto la soluzione ancora incompleta che ho creato:
P.S.: Questo codice l'ho scritto per il problema di =tW=codice:Dim html_tag As String = "<html>" If RichTextBox1.Text.Contains(html_tag) Then RichTextBox1.Select(html_tag.IndexOf("<"), html_tag.Length) RichTextBox1.SelectionColor = Color.Firebrick RichTextBox1.DeselectAll() RichTextBox1.SelectionColor = Color.Black End If
Naturalmente mancano dei complementi, perchè ad esempio, quando si immette il tag "<html>" il cursore si sposta ad inizio riga e inizia a scrivere "oihcceps olla | allo specchio" nel senso che scrive da destra verso sinistra. C'è anche un problema, una volta che si scrive <html>, scrive tutto il resto in rosso.
![]()
c'è anche il problema che con il tuo codice, se ci sono due tag <HTML> nella rich, viene colorato solo il primo e non il secondo.
l'hint che ti do è questo:
codice:basa il tuo algoritmo sulle posizioni che circondano il cursore in un dato momento, non sulla proprietà text nel suo insieme. Studia il problema e separa un set di caratteri utile per abilitare o meno il colore. Ogni volta che setti un colore per un dato carattere risetta il colore di default per il determinato carattere+1
DISCLAIMER
quello che sta scritto qui sopra è dettato esclusivamente dall'intuito, non da specifiche conoscenze tecniche. Usate queste informazioni a vostro rischio e pericolo (anhe sui server di produzione![]()
[QUOTE]Originariamente inviato da vaitrafra
c'è anche il problema che con il tuo codice, se ci sono due tag <HTML> nella rich, viene colorato solo il primo e non il secondo.
[QUOTE]
basa il tuo algoritmo sulle posizioni che circondano il cursore in un dato momento, non sulla proprietà text nel suo insieme.
Studia il problema e separa un set di caratteri utile per abilitare o meno il colore.
Ogni volta che setti un colore per un dato carattere risetta il colore di default per il determinato carattere+1
Magari fosse facile![]()
![]()
non è facile ma sicuramente non è difficile!
DISCLAIMER
quello che sta scritto qui sopra è dettato esclusivamente dall'intuito, non da specifiche conoscenze tecniche. Usate queste informazioni a vostro rischio e pericolo (anhe sui server di produzione![]()
Non riesco ad usarlo![]()