Ciao a tutti e ben ritrovati,
nella mia applicazione posso creare un sistema di accesso alle funzioni del gestionale previa autenticazione utente tramite login?
Uso connessione Ado con db Access.
Grazie.
Ciao a tutti e ben ritrovati,
nella mia applicazione posso creare un sistema di accesso alle funzioni del gestionale previa autenticazione utente tramite login?
Uso connessione Ado con db Access.
Grazie.
La risposta è...certamente.![]()
Qual è il problema specifico?
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Non ho assolutamente idea da dove iniziare, se cortesemente puoi spiegarmi come fare, grazie.Originariamente inviato da alka
La risposta è...certamente.![]()
Qual è il problema specifico?
![]()
Ciao,
come idea di base occorre avere un archivio operatori dove per ogni operatore memorizzi i suoi permessi e ad ogni accesso ad una funzione che vuoi proteggere metti la verifica dei permessi.
tieni presente che di solito si lavora per profili, cioè in fase di autenticazione metti le credenziali e in base a quelle decidi se puoi accedere o meno ad una funzione e non che ad ogni funzione ti chiede la password.
tecnicamente lo puoi fare con una variabile intera e usi le funzioni booleane per la verifica se non sono molte aree da proteggere, altrimenti metti una stringa che valorizzi a 0 o 1 e fai il controllo sulla posizione.
Grazie, provo a documentarmi meglio.Originariamente inviato da bDaniele
Ciao,
come idea di base occorre avere un archivio operatori dove per ogni operatore memorizzi i suoi permessi e ad ogni accesso ad una funzione che vuoi proteggere metti la verifica dei permessi.
tieni presente che di solito si lavora per profili, cioè in fase di autenticazione metti le credenziali e in base a quelle decidi se puoi accedere o meno ad una funzione e non che ad ogni funzione ti chiede la password.
tecnicamente lo puoi fare con una variabile intera e usi le funzioni booleane per la verifica se non sono molte aree da proteggere, altrimenti metti una stringa che valorizzi a 0 o 1 e fai il controllo sulla posizione.
Ciao.
Una domanda, ma l'archivio operatori lo devo creare io oppure esiste qualcosa già pronto?Originariamente inviato da bDaniele
Ciao,
Se lo devo creare io, come posso fare?
Grazie, ciao.
PS Mi chiamo come te.
L'archivio operatori altro non é che una base di dati nella quali sono contenute tutte le informazioni relative le credenziali d'accesso di ogni utente e le relative zone abilitate.Originariamente inviato da danz67
Una domanda, ma l'archivio operatori lo devo creare io oppure esiste qualcosa già pronto?
Se lo devo creare io, come posso fare?
Quindi, dovresti creare una struttura di dati ad-hoc, che cerchi di soddisfare il più possibile le tue reali necessità.
Puoi partire, ad esempio, dalla costruzione della tabella utenti, nella quale definisci alcuni campi come: nome, cognome, user, pass, ....
![]()
Ok, adesso mi è piu' chiaro il quadro della situazione, inizio e poi ti faccio sapere, ciao e grazie.
Ciao,Originariamente inviato da AlbertoPicca
L'archivio operatori altro non é che una base di dati nella quali sono contenute tutte le informazioni relative le credenziali d'accesso di ogni utente e le relative zone abilitate.
Quindi, dovresti creare una struttura di dati ad-hoc, che cerchi di soddisfare il più possibile le tue reali necessità.
Puoi partire, ad esempio, dalla costruzione della tabella utenti, nella quale definisci alcuni campi come: nome, cognome, user, pass, ....
![]()
ho creato la tabella "utenti" con i campi che mi interessano maggiormanete (username, pass, cliente, tipo accesso), puoi spiegarmi adesso come procedere?
Grazie,![]()