ciao a tutti...sto guardando il sito di w3schools ma non trovo la soluzione al mio problema...
vorrei settare in una lista non ordinata, il marcatore diverso dal pallino, esattamente questo simbolo: »
cosa dovrei settare esattamente?
ciao a tutti...sto guardando il sito di w3schools ma non trovo la soluzione al mio problema...
vorrei settare in una lista non ordinata, il marcatore diverso dal pallino, esattamente questo simbolo: »
Hai due opportunità: dato che quel simbolo non lo puoi inserire con list-style-type puoi usare un immagine di background:
oppure puoi usare un entità XHTML:codice:li { list-style-type: none; background: url(arrow.gif) no-repeat top left; padding-left: xx; /* dipende dalla larghezza dell'immagine */ }
ti consiglio la prima.codice:<ul>[*]»list item[/list]
il simbolo è eraquo; dove la e si scrive &
un'altra cosa, gentilmente
la lista si butta un po' troppo a destra, posso farlo rientrare un po'? ho messo il padding-left con un valore negativo, ma non va...
cosa potrei fare?
Inseriscila in un contenitore (div) di cui specificherai i margin. poi alla lista imposta margin: 0 e padding: 0.![]()
Le soluzioni ottimali sarebbero due:Originariamente inviato da FinalFantasy
- un'immagine di sfondo, come detto da thomas_anderson;
- l'utilizzo avanzato dei CSS e più precisamente della proprietà 'content':
questa soluzione, tuttavia, sarebbe supportata solo dai browser seri, quindi niente IE. :rollo:codice:li { list-style-type:none; } li:before { content:'&raquo;'; }
Eviterei la seconda soluzione postata da thomas_anderson, ovvero l'inserimento del carattere nell'elemento di lista: esso, infatti, verrebbe letto da uno screen-reader, creando più rumore che altro.
In sostanza, la soluzione più compatibile è quella dell'immagine di sfondo, a parer mio.![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Originariamente inviato da FinalFantasy
un'altra cosa, gentilmente
la lista si butta un po' troppo a destra, posso farlo rientrare un po'? ho messo il padding-left con un valore negativo, ma non va...
cosa potrei fare?Anche qui devo dissentire con l'amico Gabriele.Originariamente inviato da thomas_anderson
Inseriscila in un contenitore (div) di cui specificherai i margin. poi alla lista imposta margin: 0 e padding: 0.
Invece di sporcare il markup, perchè non portare inizialmente tutti gli elementi sul filo sinistro, e definirne successivamente una distanza da esso? In questo modo si annullerebbero le diverse interpretazioni dei vari browser, ottenendo un risultato simile su tutti.
No?codice:ul, ul * { margin:0; padding:0; } li { margin-left:20px; }![]()
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/