Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: lista non ordinata

Utente bannato

lista non ordinata

ciao a tutti...sto guardando il sito di w3schools ma non trovo la soluzione al mio problema...
    vorrei settare in una lista non ordinata, il marcatore diverso dal pallino, esattamente questo simbolo: »
    cosa dovrei settare esattamente?

Hai due opportunità: dato che quel simbolo non lo puoi inserire con list-style-type puoi usare un immagine di background:

codice:
    li {
    list-style-type: none;
    background: url(arrow.gif) no-repeat top left;
    padding-left: xx; /* dipende dalla larghezza dell'immagine */
    }
    oppure puoi usare un entità XHTML:

codice:
    <ul>[*]&raquo;list item[/list]
    ti consiglio la prima.

il simbolo è eraquo; dove la e si scrive &

Utente bannato
    un'altra cosa, gentilmente
    la lista si butta un po' troppo a destra, posso farlo rientrare un po'? ho messo il padding-left con un valore negativo, ma non va...
    cosa potrei fare?

Inseriscila in un contenitore (div) di cui specificherai i margin. poi alla lista imposta margin: 0 e padding: 0.

Re: lista non ordinata

Originariamente inviato da FinalFantasy
    ciao a tutti...sto guardando il sito di w3schools ma non trovo la soluzione al mio problema...
    vorrei settare in una lista non ordinata, il marcatore diverso dal pallino, esattamente questo simbolo: »
    cosa dovrei settare esattamente?
    Le soluzioni ottimali sarebbero due:
    1. un'immagine di sfondo, come detto da thomas_anderson;
    2. l'utilizzo avanzato dei CSS e più precisamente della proprietà 'content':

codice:
      li
      {
         list-style-type:none;
      }
      li:before
      {
         content:'&#38raquo;';
      }
      questa soluzione, tuttavia, sarebbe supportata solo dai browser seri, quindi niente IE. :rollo:

Eviterei la seconda soluzione postata da thomas_anderson, ovvero l'inserimento del carattere nell'elemento di lista: esso, infatti, verrebbe letto da uno screen-reader, creando più rumore che altro.

In sostanza, la soluzione più compatibile è quella dell'immagine di sfondo, a parer mio.

Originariamente inviato da FinalFantasy
    un'altra cosa, gentilmente
    la lista si butta un po' troppo a destra, posso farlo rientrare un po'? ho messo il padding-left con un valore negativo, ma non va...
    cosa potrei fare?
    Originariamente inviato da thomas_anderson
    Inseriscila in un contenitore (div) di cui specificherai i margin. poi alla lista imposta margin: 0 e padding: 0.
    Anche qui devo dissentire con l'amico Gabriele.

Invece di sporcare il markup, perchè non portare inizialmente tutti gli elementi sul filo sinistro, e definirne successivamente una distanza da esso? In questo modo si annullerebbero le diverse interpretazioni dei vari browser, ottenendo un risultato simile su tutti.

codice:
    ul,
    ul *
    {
       margin:0; padding:0;
    }
    li
    {
       margin-left:20px;
    }
    No?

Permessi di invio