Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[VB6] Salvare impostazioni dell'applicazione

salve,

a volte mi trovo difronte a dei settaggi che dipendono dall'utente e che devono essere memorizzati (preferibilmente in un file) per poi essere recuperati all'avvio della mia applicazione.
    Queste preferenze si riferiscono a valori di textbox modificati dall'utente, valori con attivazione di alcune voci nel Menu, cose di questo tipo.
    Ho letto che alcune informazioni si possono memorizzare nel registro di di sistema in apposite chiavi, ma io cercavo qualcosa di facilmente interscambiabile ed anche esportabile.
    Ad esempio qualche pseudo code del tipo:

<textbox1> valore </textbox1>
    <menu1> valore </menu1>

oppure

<textbox1="valore">

crere un file di testo per recuperare poi questi dati...
    qualche idea su come implementare la cosa?

che dire... detto fatto :

Creo un modulo

Declare Function GetPrivateProfileString Lib "kernel32" Alias "GetPrivateProfileStringA" (ByVal lpApplicationName As String, ByVal lpKeyName As Any, ByVal lpDefault As String, ByVal lpReturnedString As String, ByVal nSize As Long, ByVal lpFileName As String) As Long
    e poi basta scrivere un pulsante per la registrazione di una Textbox ad esempio

i% = WritePrivateProfileString("Impostazioni", "Posizione", Text1.text, "Miofile.ini")
    Il file Miofile.ini assomiglierà a questo:

[Impostazioni]
    Posizione=valorediText1
    soltanto non riesco a trovare un modo per recuperare il valore di text1 preso dal file Miofile.ini

Potresti spiegare un po' meglio il codice? Cos'è Kernel 32??? Grazie...1000
    -Antonio89-

ho trovato altri esempi più completi e chiarificatori......
    cmq kernel32 dovrebbe essere il nome di una libreria di sistema dalla quale si prelevano le funzioni di lettura/scrittura su file

io farei un file anche txt o dell'enstensione che volete, lo aprite e di regola: nella prima riga ci buttate il valore della textbox1, nella riga2, chessò: backcolor e via dicendo, poi all'evento load, riaprite il file e leggete riga per riga... per fare questo, basta avere un po' di conoscenza dell'apertura e salvatabbio file!!!!

se volete chiedetemi e vi passo delle funzioni semplici fatte da me... che vi semplificano la vita....

ciao!!!!!!!!!!!!

Utente di HTML.it
    io mi trovo molto bene con il file ini
    ti metto qui di seguito il code

metti in un module questo code:
    codice:
    Public Declare Function WritePrivateProfileString Lib "kernel32" Alias "WritePrivateProfileStringA" (ByVal lpApplicationName As String, ByVal lpKeyName As Any, ByVal lpString As Any, ByVal lpFileName As String) As Long
    Public Declare Function GetPrivateProfileString Lib "kernel32" Alias "GetPrivateProfileStringA" (ByVal lpApplicationName As String, ByVal lpKeyName As Any, ByVal lpDefault As String, ByVal lpReturnedString As String, ByVal nSize As Long, ByVal lpFileName As String) As Long
    Function ReadINI(Section As String, KeyName As String, FileName As String) As String
    Dim sRet As String
    sRet = String(255, Chr(0))
    ReadINI = Left(sRet, GetPrivateProfileString(Section, ByVal KeyName$, "", sRet, Len(sRet), FileName))
    End Function
    Sub WriteINI(sSection As String, sKeyName As String, sNewString As String, sFilename)
    Call WritePrivateProfileString(sSection, sKeyName, sNewString, sFilename)
    End Sub
    all'inizio metti
    codice:
    Dim ini_path As String
    nel form_load
    codice:
    ini_path = "percorso\Settings.ini"
    poi per salvare
    codice:
    Call WriteINI("Titolo", "Testo", text1.text, ini_path)
    e per recuperarli all'apertura, quindi sempre nel form_load
    codice:
    text1.text = ReadINI("Text1", "text1", ini_path)
    poi ovviamente cambi quello che devi cambiare in questi code
    il file .ini, in base al mio code (anche questo poi lo modifichi come meglio credi), dovrebbe essere così
    [Titolo]
    Testo=va bene? (^_^)

era quello che mi serviva... e che dopo tanta fatica ho trovato......
    ah.. averti incontrato prima....

Il file .ini va benissimo, ma potresti dare anche un occhiata a questa istruzione,
    codice:
    SaveSetting appname, section, key, setting
    Salva o crea una voce per un'applicazione nel registro di configurazione di Windows.

by Pietro

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Super Skyweb
    averti incontrato prima....

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    ok perfetto ... ma è compatibile con tutti i sistemi microsoft (win..ecc..ecc.)=? :master:

Permessi di invio