Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    114

    effettuare un controllo di obbligatorietà sui campi di un mail form in flash

    ciao,
    dovrei realizzare un modulo di invio dati in flash e controllare l'obbligatorietà dei 3 campi di cui è composto (nome, mail, note) prima che i valori di questi campi vengano inviati ad una pagna php....
    seguo questa procedura :

    - creo tre caselle di testo (al momento della creazione, seleziono testo di input tra le proprietà). nel campo Var: inserisco il nome della variabile alla quale associare il valore di quella casella di testo (..ad esempio, per il campo nome assegno la variabile nome, e così via..)

    - creo un'altra casella di testo, e questa volta scelgo testo dinamico.la chiamo info (questa servirà a mostrare a video un avviso nel caso in cui un campo obbligatorio non sia compilato)

    - creo un pulsante per l' invio dei dati e gli associo questa action :

    on (release) {
    if (nome =="")
    {
    info="INSERIRE UN VALORE PER IL CAMPO NOME";
    }
    else if (mail=="")
    {
    info="INSERIRE UN VALORE PER IL CAMPO MAIL";
    }
    else if (note=="")
    {
    info="INSERIRE UN VALORE PER IL CAMPO NOTE";
    }

    else
    {
    info = "IL TUO MESSAGGIO E\' STATO INVIATO CON SUCCESSO.";
    getURL("mail.php", "", "POST");
    }
    }


    ....ma il risultato è che non effettua alcun controllo di obbligatorietà dei campi...infatti anche se non compilo nessun campo mi appare IL TUO MESSAGGIO E' STATO INVIATO CON SUCCESSO

    ...considerato che non sono certo una cima con gli actionscript, sicuramente sbaglio qualcosa...potreste darmi una mano a correggere questo modulo??....se non chiedo troppo potreste anche aiutarmi ad inserire un ulteriore controllo sul campo mail del tipo che verifichi che il testo immesso sia del tipo nome@nome.qualcosa (..cioè che possa effettivamente essere un'indirizzo e-mail)??

    ...vi ringrazio infinitamente...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    114
    ....non c'è nessuno che possa darmi una mano??

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da sguepos
    ....non c'è nessuno che possa darmi una mano??
    se il nome che indichi è il nome di istanza dei campi di testo allora la verifica la devi fare sulla proprietà text

    if(name.text == "") {trace("errore");}

  4. #4
    prova a inizializzare le var cioè
    metti nel frame

    nome="";
    mail="";


    oppure usa i nomi istanza e fa come ti ha indicato and80

    ciao
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  5. #5

    prova così...

    codice:
    on (release) {
    	if (nome == "") {
    		nome = "Campo obbligatorio!";
    	} else if (email == "") {
    		email = "Campo obbligatorio!";
    	} else {		
    		gotoAndStop(2);
    	}
    }

    nel secondo frame:


    codice:
    on (release) {
    	if (nome == "Campo obbligatorio!") {
    		nome = "Campo obbligatorio!";
    	} else if (email == "Campo obbligatorio!") {
    		email = "Campo obbligatorio!";
    	} else {
    		loadVariablesNum("my_news.php", 0, "POST");
    		gotoAndPlay(3);
    	}
    }
    Spero di aver scritto giusto...

    In questo modo se clicchi il tasto di invio nel campo nome apparirà la scritta campo obbligatori, se clicchi nuovamente anche nel secondo campo apparirà la stessa scritta. In fine se clicchi una terza volta, in teoria la mail dovrebbe essere spedita in quanto i campi non sono più uguali a vuoto ma a "campo obbligatorio", invece viene mandato al frame 2 dove li il comando del tasto inpone di non spedire se i campi sono uguali a "campo obbligatorio".
    Semplice e rudimentale come metodo ma funzionante....

    La tipografia online facile e veloce per privati ed aziende
    www.prontografica.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.