Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Visualizzare e modificare un file PCD, con Gimp si può???

Ciao a tutti!
    Come da titolo, il mio problema è il seguente:
    ho un cd con delle foto che dovrei necessariamente visionare e modificare.
    Ora il problema è che non disponendo di photoshop o altro software grafico "potente" devo appoggiarmi al buon Gimp.
    Altro piccolo problema, io uso WinXp.
    Ora, cosa succede, succede che Gimp non mi apre i files PCD, quindi mi metto alla ricerca di un plugin, e trovo tale hpcd.
    Ok perfetto, lo scarico, e... non so come installarlo.
    Vabbè, non sarà difficile mi dico, così cerco una guida su internet per risolvere anche questo intoppo.
    Solo che quello che trovo non è molto incoraggiante.
    Ho letto, in poche parole, che installare un plugin Gimp sotto Win è molto più difficile che sotto ambiente Linux.
    Mentre quest'ultimo infatti, dispone di tutto quanto per la compilazione del codice, Winzoz no...
    E quindi dovrei prima compilare il codice per poter poi utilizzare il plugin.
    Dato che non ho la più pallida idea di come si compili, mi trovo immerso nel letame... devo finire un lavoro e non ho lo strumento per poterlo fare...
    Come posso fare??

premesso che i files con estensione .pcd sarebbero files:
    Kodak Photo-CD multiresolution Image
    in genere per fare questi lavori si usano programmi di conversione di formati grafici come IrfanView o Xnview che leggono la stragrande maggioranza dei formati in circolazione.
    Prova con questi due programmi e poi salva in un formato tipo jpg, png, bmp che aprirai senza problemi in Gimp.
    Purtroppo non ti posso aiutare ulteriormente perché non possiedo immagini in quel particolare formato

Con XnView se vai su opzioni > lettura > photo Cd puoi anche scegliere di quale dimemsione dovrà essere l' immagine decompressa, proprio come in Photoshop. Ho dato un'occhiata in rete ma mi pare proprio che il plug in per Gimp è per Linux, non per Win:
    xhpcd-2.04.tar.gz
    non mi pare un'estensione di un file per Win

Permessi di invio