Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: informazioni su nLite

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

informazioni su nLite

Ciao,
    a giorni mi dovrò mettere a reinstallare Windows, cosa odiosissima e pallosissima, ma a volte tocca farlo...

Ricordavo di aver letto tempo fa dell'esistenza di un programma per personalizzare l'installazione di Windows e sono quindi andato a cercarlo, eccolo qui:
    www.nliteos.com

Qualcuno di voi lo conosce e lo ha provato? Mi piacerebbe poter installare il sistema come voglio io ma non vorrei incasinarmi troppo la vita: con Linux installo normalmente da net-install o altre installazioni ridotte all'osso, ma lì so cosa faccio, su Windows vado quasi al buio.

Eventualmente, è possibile rimuovere dopo l'installazione certi componenti inutili e sgradevoli come Outlook, Windows Media Player, MSN Messenger ecc.? Se sì, come si fa? Avete qualche guida da consigliarmi per ottimizzare l'installazione di Windows?

Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

dopo l'installazione è dura eliminare cose incorporate in win, si rischiano di fare brutti paciughi...

con nlite il problema lo risolvi dal principio, da quello che so consente di fare "dischi d'installazion personalizzati" di win...

probabilmente qualche guida in giro c'è, purtroppo non posso esserti molto d'aiuto!
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    dopo l'installazione è dura eliminare cose incorporate in win, si rischiano di fare brutti paciughi...

con nlite il problema lo risolvi dal principio, da quello che so consente di fare "dischi d'installazion personalizzati" di win...

probabilmente qualche guida in giro c'è, purtroppo non posso esserti molto d'aiuto!
    Una buona guida si trova sul sito ufficiale e mi sembra interessante, ma cercavo pareri da qualcuno che l'ha usato, se c'è.

Ma su Win non è possibile nemmeno eliminare Windows Media Player, MSN Messenger, NotePad ecc.? Ho trovato una guida dove si spiega come fare, ma sarà sicuro?
    http://www.itsplanet.com/files/files_download/00005.htm

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

io eero riuscito ad eliminare MSN Messenger, e non mi aveva dato problemi.

So che può dare problemi a eliminare Media Plyaer...

per eliminare il Blocco Note penso basti cancellare il file notepad.exe in C:\windows\

comunque nlite è stato recensito anche su Punto-Informatico
    e ne avevo letto bene anche su Internet magazine..

infatti me lo sono memorizzato perchè alla prossima installazione di win mi sa che lo dovrò usare!!
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da alkat
    Una buona guida si trova sul sito ufficiale e mi sembra interessante, ma cercavo pareri da qualcuno che l'ha usato, se c'è.

Ma su Win non è possibile nemmeno eliminare Windows Media Player, MSN Messenger, NotePad ecc.? Ho trovato una guida dove si spiega come fare, ma sarà sicuro?
    http://www.itsplanet.com/files/files_download/00005.htm

.a.

io ho usato Nlite e devo dirti che è ottimo. il link che segnali dice cose esatte ma se usi Nlite non ne hai bisogno.
    comunque l' uso è molto semplice: prima di tutto installa NetFramework 2 e poi Nlite altrimenti non funziona. poi lancia il programma e basta seguire la procedura.
    consigli : elimina dall' installazione tutti i programmi che vuoi ma non eliminare nessun servizio di Winzozz, potresti avere problemi. elimina tranquillamente tutte le lingue escluso l' italiano. l' unico programma che non ho provato a eliminare è IE perchè dicono che poi potrebbe non funzionare Explorer, però ho letto di alcuni che lo hanno fatto senza problemi. inoltre hai la possibilità di installare tutte le hotfix preventivamente scaricate senza doverlo fare dopo.
    inoltre ti consiglio di configurare bene il file winnt.sif perchè è quello che dà gli ordini durante l' installazione che diventa totalmente unattended. Scrivine uno personalizzato e sostituiscilo nella .iso prima di masterizzare.
    io mi sono trovato bene con quello che ti segnalo qui di seguito.

;SetupMgrTag
    [Data]
    AutoPartition=0
    MsDosInitiated="0"
    UnattendedInstall="Yes"
    AutomaticUpdates=yes

[Unattended]
    DisableDynamicUpdates = Yes
    UnattendMode = DefaultHide
    OemSkipEula = Yes
    OemPreinstall = No
    Repartition = No
    FileSystem=*
    UnattendSwitch = yes
    WaitForReboot = No
    DriverSigningPolicy = Ignore
    NonDriverSigningPolicy=Ignore
    Hibernation = No

[GuiUnattended]
    AdminPassword=*
    EncryptedAdminPassword=NO
    OEMSkipRegional=1
    TimeZone=85
    OemSkipWelcome=1

[SystemFileProtection]
    SFCQuota=0
    SFCScan=0
    SFCDisable=ffffff9d

[UserData]
    ProductKey= INSERISCI QUI LA TUA KEY (senza virgolette)
    FullName=INSERISCI IL TUO NOME (tra virgolette)
    OrgName=""
    ComputerName=INSERISCI IL TUO NOME (senza virgolette)

[Identification]
    JoinWorkgroup=WORKGROUP

[Shell]
    DefaultStartPanelOff = Yes
    DefaultThemesOff = Yes

puoi fare copia incolla in un file di testo poi lo rinomini come winnt.sif, lo schiaffi nella cartella I386 presente nella .iso, sostituendo quello già presente. masterizzi. fatto
    Musica contemporanea

OK, grazie!

Un'ultima informazione: di quanto spazio ha bisogno per creare e masterizzare l'iso?

So che ad esempio servono diversi GB per masterizzare una Knoppix (distro linux) e sul portatile ho lo spazio ridotto al minimo...

.a.

al massimo 500 mega stando larghi
    Musica contemporanea

Originariamente inviato da lorisino
    al massimo 500 mega stando larghi
    Ma se io copio il contenuto del cd di installazione di Windows, non sono già sui 500mb? E se poi ci aggiungo la Service Pack 2, a quanto arrivo? E non utilizza molto spazio per creare l'iso? Posso lavorare su due partizioni o dev'essere tutto in C?

grazie,
    .a.

si il cd di xp è anche + di 500 mega. aggiungi il sp2 altri circa 180, e altri 150 circa degli hotfix successivi.
    però poi togli tutte le lingue diverse dall' italiano che non servono a una mazza, e i programmi come moviemaker ecc...
    alla fine il risultato è anche sui 400. dipende da quanta roba togli...
    la .iso la puoi salvare dove vuoi, non vedo problemi di spazio eccetto quelli che abbiamo detto.
    in pratica più o meno hai bisogno di 1/1,2 giga in totale per l' operazione
    Musica contemporanea

OK, perfetto, grazie.

Ora sono molto incasinato con del lavoro arretrato e quindi non ho tempo di fare ricerche... ma sono curioso! Mi sai dire come posso trovare tutti gli hotfix necessari? Se non hai tempo di rispondere, fa niente, magari faccio una ricerca quando ho un attimo libero.

A presto,
    .a.

Permessi di invio