Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

caricare immagini associati agli utenti

Salve ragazzi, sono di nuovo io... Risolvo un problema e me ne ritrovo con un altro... allora

Ho un database con degli utenti, vorrei far caricare una immagine da associare ad ogni utente, caricandoli in una cartella... come si puo fare?!?! ho visto anche che si potrebbe caricare il file direttamente su mysql, ma non sono riuscito a trovare guide dettagliate... come fare?

A meno che tu non voglia che le immagini siano accessibili dall'esterno (cioè richiamandole con una cvosa del genere http://www.tuodominio.xx/path/to/image.jpg ) ti sconsiglio di usare il db per memorizzarle.

Detto questo l'approccio è diverso a seconda che tu voglia poter associare una o più immagini ad ogni utente.
    Ti spiego entrambi i metodi.

I METODO
    Quando inserisci il nuvo utente chiami l'immagine con l'id associato all'utente. Per mostrare l'immagine, quindi, ti basterà conoscere l'id dell'utente.

Questo metodo è facilmente gestibile ma comporta limiti in quanto a numero di immagini (ne puoi mettere solo una. In realtà potresti metterne più di una ma la cosa diventerebbe molto difficile da gestire rispetto al II metodo).

II METODO
    Crei una tabella nel db con tre campi
    id -> autoincrement ...
    user -> memorizza l'id dell'utente al quale associare l'immagine
    image -> nome del file

Quando inserisci un'immagine per un utente ti basterà inserire un record nella tabella che memorizza i riferimenti all'immagine ed il gioco è fatto.

Questo metodo è un po' più complesso da applicare ma non comporta limiti per ciò che riguarda il numero di immagini associabili ad ogni utente.

Spero di essere stato chiaro. in caso contrario posta che ti spego meglio il tutto! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

ok mircov, sei stato chiarissimo... Ci avevo ja pensato a questo medoto, ora mi hai confermato il tutto...grazie... un'altra cosa... come faccio a caricare l'immagine e selezionare la path in cui si trova l'immagine per poi inserirla nel database?!?! sto ancora all'inizio con php ma mi sto flippando assai

Per caricare file leggi questa guida:

http://php.html.it/articoli/leggi/848/upload-con-php/

Per ciò che riguarda il path basta che inserisci il nome dell'immagine. Poi di solito le immagini si mettono tutte in un'unica cartella.

Perfetto grazie mille mircov... l'ho provato. mi funziona benissimo...una cosa... come faccio a controllare se è vuoto o no la variabile globale $_FILES[update]?

cioè... ho utilizzato lo script per inserire una immagine per una news... ma l'immagine non è obbligatoria inserirla... quindi se il file da caricare esiste in $_FILES mi dovrebbe eseguire l'upload altrimenti non m dovrebbe eseguire niente, solo l'inserimento della news... ho provato così:

if ($_FILES[upfile] == "")
    {
    /* niente */
    }
    else
    {
    /* qui mi dovrebbe uploadare il file */
    }

il problema è che la condizione me la da sempre FALSA, anche se non ho inserito niente... infatti ho provato a stampare il contenuto in $_FILES[upfile] dopo aver inviato il form... mi visualizza "array"... come faccio?!

Si perchè in realtà $_FILES['upload'] è un array che ha altre 4 chiavi:

- tmp_name: nome temporaneo assegnato dal server al file appena caricato
    - name: nome del file sul client
    - mime: memorizza il mimetype del file caricato
    - size: memorizza le dimensioni del file caricato

Per effettuare il controllo, quindi, devi usare una di quelle chiavi. Io ti consiglio di usare tmp_name, più per chiarezza che per altro.

ok... risolto anche questo problema... ora dovrei rimpicciolire le immagini per quanto riguarda le anteprime... sono tornato ora... mi faccio la doccia e mi metto a cercare un po su internet... se conosci qualke guida su questo argomento postalo... grazie mille mircov

Quando hai un nuovo problema apri un nuovo post. Questo ha un argomento e quello che hai chiesto ora non c'entra. Cmq se cerchi su www.freephp.it o sul forum trovi quello che ti serve. Ciao!

Permessi di invio