Salve,
Devo clusterizzare una matrice 75x100
Che tipo di cluster mi consigliate?
Come lo realizzo in java?
Grazie a chi mi dara' una mano!
Salve,
Devo clusterizzare una matrice 75x100
Che tipo di cluster mi consigliate?
Come lo realizzo in java?
Grazie a chi mi dara' una mano!
up & help!![]()
cosa vuol dire clusterizzare?
Vuol dire suddividere la matrice in cluster, in questo caso le celle della matrice sono da considerare come singole unita' di distribuzione, percio' devo "raggrupparle" in cluster che comunicano tra di loro come processi(ossia le celle sono thread del processo cluster)
Non so se mi sono spiegato per bene...
Da questa parte del tuo post direi che devi crearti una classe Cluster che estenda Thread con tutti i vari metodi necessari.Originariamente inviato da Logico
ossia le celle sono thread del processo cluster
Poi nella classe che contiene il main ti crei la tua matrice di tipo Cluster in modo che ogni cella sia un Thread di tipo Cluster e poi con un ciclo scorri la matrice e fai partire tutti i thread usando il metodo start().
Se non ho capito male lo scopo direi che questo procedimento dovrebbe andare, altrimenti non ho capito cosa ti serve... :master:
Ciao.![]()
L'idea di base e' buona(infatti adesso faro' dei tentativi in questa direzione), ma il problema e' la suddivisione in cluster diversi che si "comportano" come processi.Originariamente inviato da Matteo982
Da questa parte del tuo post direi che devi crearti una classe Cluster che estenda Thread con tutti i vari metodi necessari.
Poi nella classe che contiene il main ti crei la tua matrice di tipo Cluster in modo che ogni cella sia un Thread di tipo Cluster e poi con un ciclo scorri la matrice e fai partire tutti i thread usando il metodo start().
Se non ho capito male lo scopo direi che questo procedimento dovrebbe andare, altrimenti non ho capito cosa ti serve... :master:
Ciao.![]()
Si parla infatti di diversi tipi di clusterizzazione(a croce, a X, a L ecc ecc), ossia di diversi modi su come raggruppare i thread tra loro adiacenti.
Quello che chiedo fondamentalmente e':
-Come creo cluster?(la soluzione di matteo potrebbe essere buona)
-Qual'e', diciamo, la "forma" migliore di cluster che potrei scegliere in questo caso?
-Come li distinguo tra di loro in base alla posizione all'interno della matrice?
Il fatto e' che i thread all'interno di uno stesso cluster comunicano con variabili condivise mentre tra thread di cluster diversi, si comunica tramite invocazioni remote(ma su questo non dovrei avere problemi, il problema e' proprio la struttura generale della matrice)
Spero in ulteriori aiuti!
Grazie
ri-up & ri-help![]()
l'unico modo per usare processi sotto java è estendere thread e ridichiarare il metodo run() che viene avviato automaticamente quando fai nomeOggetto.start() per avviare il processo...
su come comunicare tra processi non saprei dirti molto, nel corso universitario che sto seguendo abbiamo fatto un po' di programmazione concorrente con notify, notifyall, sleep e compagnia, non abbiamo ancora visto protocolli interni per il dialogo delle parti avviate...
ah, ricordati che se vuoi evitare scritture/letture concorrenti devi dichiarare come synchronized gli eventuali getters and setters....
io ho fatto cosi,ma non so se 'e giusto
public class Cluster extends Thread
{
Cluster a [];
int xcoord;
int ycoord;
public Cluster(int x,int y)
{
this.xcoord=x;
this.ycoord=y;
}
public int Inizia(int riga)
{
a=new Cluster [100];
if(riga!=0)//caso delle navi
{
for(int cont=75;cont>=26+(riga++);cont=cont-2)
{
a[cont].start();
}
}
else
{
a[riga].start();//caso del cannone
}
return 1;
}
Public int movimento()
}