Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[photoshop] effetto tipo disegno a mano

Salve a tutti.

Sto cercando un effetto e/o un filtro per photoshop che simuli l'effetto del disegno a mano.

Mi spiego meglio:
    io ho un'immagine ottenuta rifinendo con colori, sfumature, pattern e oggetti vari, un file eps praticamente creato da un disegno cad, per cui le linee e i contorni (sono fabbricati) risultano abbastanza nettamente definiti.

Quello che stavo cercando è un effetto o un filtro che faccia assomigliare il mio disegno ad un disegno fatto a mano...

Qualcuno può darmi qualche suggerimento??

Grazie.

Utente di HTML.it
    prova con i filtri a pennello, acquerello ecc...

Ho provato con i filtri pastello e acqerello ma non sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente per quanto riguarda i colori che rimangono troppo uniformi e troppo "carichi"...

Per quanto riguarda i bordi o meglio i contorni ci sono quasi ...

A questo punto dovrei alleggerire un po i colori uniformi credo per avvicinarmi a ciò che vorrei ottenere...

Qualcuno ha qualche dritta in merito ??

effetto

quello che vuoi ottenere non e facile! Hai bisogno di tanta pazienza e di suggerimenti che ora ti darò. Io usavo queste tecniche quando disegnavo con photoshop e volevo che i miei disegni sembrassero fatti come olio su tela.

Per prima cosa, crea un nuovo livello, e applica in filtro "nuvole"

Poi diminuisci l'opacità di questo livello e portala ad un valore basso (finestra dei livelli)

Otterrai il disegno originale, ma con una lieve sovrapposizione delle nuvole

In alternativa, gioca con le opzioni di fusione per ottenere effetti particolari (sono sempre nella finestra livelli)

A questo punto prova ad applicare dei filtri. Quelli che usavo io erano: effetto acquerello, effetto pennellate (in artistico) e contorni accentuali (tratti pennello). Puoi pasticciare fin quando non ottieni quello che ti va.

Sono sicuro che ci sono delle tecniche molto più avanzate, ma questa è la mia esperienza!

Ti dico subito che però che il risultato finale dipende molto dall'immagine originale!! Ho allegato un file dove passo dalla tinta unita all'effetto acquerello.
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio