Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Aggiorne combo senza ricarica la pagina

Ciao.
    Ho questa esigenza, da una pagina di un'area interna, dalla quale tramite un modulo si inserisce i dati da salvare poi su un databese, ho due combo di selezione.
    Vorrei fare in modo che se nelle combo (caricate da tabelle del db) non ci fosse un valore che a me interessa, lo possa inserire (e al tempo stesso inserire nel database).
    Ho pensato di strutturare la cosa nel seguente modo:

pagina principale con il form e le combo, dalla quale, tramite un link apro un popup nel quale vado, tramite un <input type="text">, a scrivere la nuova voce. faccio il submit del popup e aggiorno la tabella del db dal quale popolo la combo, chiudo il popup e al tempo stesso dovrei aggiornare la combo corrispondente con i nuovi valori... ecco, come potrei fare quest'ultima parte? :master:

Avete qualche dritta da darmi?
    Grazie.

Con ajax (cerca ajax e asp con gugle o sul forum discripting) è molto semplice e pratico

Ah, Ajax, non l'avevo mai sentito! :master:

OK, vedo di fare una ricerca nel forum... ma mica per caso hai qualche 3d da indicarmi o qualche posto dove posso trovare al volo qualcosa di pronto che faccia al caso mio?

Grazie.

dai un'occhiata qui
    http://www.mmkit.com/article.php?sid=496

e qui
    http://www.webmasterpoint.org/ajax/0...oncatenate.asp

in line a di massima ajax non è nulla di stratosferico
    basta incudere un js nella pagina.

Grazie.... ci do uno sguardo...
    di fatto penso che la cosa che serve a me è più semplice di molte che ho visto (dove al select di un combo ne popolava un altro).... a me basta che alla chiusura di un popup, dove faccio l'insert di nuovi valori sul db, mi venga fatto l'aggiornamento del contenuto della combo con i dati.

vedo di dare uno sguardo ai link che mi hai segnalato...

Ho guardato... la cosa sembra interessante e dovrei anche aver capito come funziona...

Io ho fatto questo:
    pagina inizio.asp con il mio form e con la combo.
    accanto alla combo ho un link ad un popup aggiorna_combo.asp.
    nel popup ho un form, dove inserire il nuovo valore del combo; al submit faccio la insert nel db.
    poi ho un link (sempre nel popup) con "chiudi e aggiorna", che richiama una funzione jscript
    codice:
    <!--
    function ChiudiAggiorna()
    	{
    	window.opener.location.cerca();
    	window.close();
    	}
    //-->
    ora, il mio intento era quello di chiudere il popup e richiamare la funzione cerca, per fargli aggiornare poi la combo.
    Il primo problema (non so se ce ne saranno altri) è che window.opener.location.cerca(); non funziona... come posso fare per richiamare una funziona su una pagina chiamante?

Grazie.

chiedi di essere spostato in scripting

Ho aperto una discussione in merito... non vorrei che mi spostassero di la questa, e che poi risolto questo problema ne avessi altri e la dicussione fosse da spostare di nuovo!

Ok, per richiamare la funzione cerca() sulla pagina chiamante devo mettere window.opener.cerca();

Però ora il problema è come fare a far ricaricare i nuovi dati dentro la combo?
    La funzione cerca() si aspetta il cambiamento del valore della combo delle regioni... io questa combo non ce l'ho, ho solo nel popup il form con l'input per ll nuovo valore....
    Come posso fare?

Tra l'altro ho fatto un po' di prove e se la funzione cerca() è semplice, del tipo
    codice:
    <script language="JavaScript" type="text/javascript">
    <!--

function cerca() 
    		{alert("eccomi!");}

//-->
    </script>
    funziona, se invece ci metto la funzione dello script Ajax, con come prima riga un alert, non me lo fa vedere...

Avete qualche indicazione da darmi?
    Grazie.

Permessi di invio