Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Super SOS DATABASE

Super SOS DATABASE

Sto cercando di realizzare il database di una piccola azienda che opera nel B2B.
    Classificando i clienti in base alla loro fedeltà all'azienda ho preparato 3 sezioni in excel per ciascun Gruppo.

Dati anagrafici(dalla ragione Soc,alla mail)

Dati "sensibili"(so di aver dato dei nomi Ad Minchiam(dato personali della persona di riferimento,ruolo in azienda,età stato civile ecc...)

ed infine

Dati "tecnici"(dimensione azienda,pioneer o follower,propensione alle nuove tecnologie,Cliente polemicoo no)

Riguardo al punto"propensione alla tenologia" ho forti dubbi su come calcolarla:
    avevo pensato(ma è solo in via concettuale)

apparecchio precedente-anni di adozione/nuovo apparechio

ma questo probabilmentemi costringerebbe a far una interminabile legenda per dar un valore numerico ai vari apparechi sul mercato andando a ritroso chissà di quanti anni...senza contare che dovrei aggiornare la situazione periodicamente poichè una tecnologia che oggi vale 10 tra un anno varrebbe meno.

Oppure fare una sezione con un elenco di "accessori" e poi metere una x sotto quelli in possesso dal cliente e sommarle...

Ma in generale ho ancora dubbi su quali e quanti campi identificare ..non vorrei un database povero..ma nemmeno così difficile da gestire da dover affidarlo ad un eterno!!
    Stiamo parlando di circa 600 clienti

Inoltre vorrei abbandonare l'idea di utilizzare excel per il database...Ma tra Access,Mysql e decine di altre èuna giungla in cui non riesco a districarmi.

Qualcuno avrebbe voglia di darmi una mano?

Utente di HTML.it
    mysql, ovviamente, può gestire benissimo il tipo e la quantità di dati che hai.
    Devi però pianificare bene quello che poi andrai a realizzare praticsamente. Poi potrai usare e far usare tutto dal web tramite un gestionale o un'area privata.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Tecnologia: se devi realizzare un sito web, ti consiglio MySql.
    Per quanto riguarda il concetto di propensione alla tecnologia, mi sembra il caso di definire alcune fasce generiche (ad es. alta-media-bassa) e lasciare che la valutazione sia fatta da un cervello umano.

No nessun sito web
    vendiamo reti LAN,Centralini ecc
    e mi interessa valutare che tipo di cliente ho davanti.Per vedere che proposta fargli.
    Se è uno restio al cambiamento è evidente che gli proporrò lievi modifiche,se so che è uno suuper High Tech,gli farò "Una probosta che non può rrifiutare,ah!"..

E direi che vorrei proprio evitare di affidarmi completamente al cervello umani..Ci saranno dei parametri su cui mi posso basare no??
    Tutto sta a trovarli?

La cosa buffa è che ho l'onere ed onore di creare un database senza averne nemmeno mai visto uno decente...E non sapendo nulla d'informatica e delle soluzioni che la stessa offre!

Permessi di invio