CI HO MESSO UN PO' TROPPO A SCRIVERE E HO LETTO SOLO DOPO AVERE POSTATO CHE TU NON USI UN DB... E VABBEH... IO ORMAI STA SPATAFFIATA TE L'HO SCRITTA
Ti riorganizzo un attimo le idee xke ci sono passato anke io
e kapisco ke anke se sn banali le cose se nn le sai nn le sai
Nella pagina dove si trova la texarea dove l'utente inserisce il suo messaggio:
- inserisci i tuoi smile in questo modo:
In questo modo cliccando su questa immagine verra' inserito all'interno della texarea la stringa ':-)'
In questo modo l'utente scrive il suo messaggio, inserisce gli smile che desidera (in realta' inserisce la stringa che corrisponde allo smile desiderato) e tu vai a salvare tutto nel tuo bel database.
Veniamo ora alla pagina dove recuperi i dati dal db:
Creati un bel file, chiamalo come vuoi, per esempio smile.inc.php e il contenuto deve essere tipo questo:
Codice PHP:
$smilesPath = array('[img]../immagini/smiles/sm1.gif[/img]','[img]../immagini/smiles/sm2.gif[/img]','[img]../immagini/smiles/sm3.gif[/img]',
'[img]../immagini/smiles/sm4.gif[/img]','[img]../immagini/smiles/sm5.gif[/img]','[img]../immagini/smiles/sm6.gif[/img]',
'[img]../immagini/smiles/sm7.gif[/img]','[img]../immagini/smiles/sm8.gif[/img]','[img]../immagini/smiles/sm9.gif[/img]',
'[img]../immagini/smiles/sm10.gif[/img]');
$smilesCod = array(':-)',':-(',';-)',':-)))',':-o',':ok',':quellokevuoi',':etc',':etcetc',':etc.',);
for($index=0; $index <count($smilesPath);$index++){
$smilesTxt = str_replace($smilesCod[$index],$smilesPath[$index],$smilesTxt);
}
Come vedi questo file associa alla stringa che identifica lo smile.. il tag immagine che inserito nella tua pagina fa visualizzare lo smile...
L'ultimo passo da fare è recuperare i dati dal db..
Codice PHP:
while ($dati = mysql_fetch_array($query)){
$smilesTxt = $dati[messaggio];
include("smiles.inc.php")
echo $smilesTxt;
}
E così il gioco è fatto... hai tradotto le stringhe che identificavano lo smile con la loro vera immagine... e la stringa con il testo del messaggio e lo smile tradotto la trovi in $smilesTxt