Se io ho una frase tipo:
"W il forum di html.it 02193 eheh!!"
Come faccio a contare quante singole cifre numeriche appaiono ? (in questo caso 5)
Se io ho una frase tipo:
"W il forum di html.it 02193 eheh!!"
Come faccio a contare quante singole cifre numeriche appaiono ? (in questo caso 5)
my $str = "W il forum di html.it 02193 eheh!!";
$str =~ /(\d)/g;
print $#-;
provalo, perche` ho qualche dubbio.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
In effetti non funziona![]()
Allora anch'io dovrei inserire il "debug mode" (che pero` mi faccio io con vari trucchi).
Facendo
$str =~ /(\d)/g;
il vettore @- dovrebbe contenere gli indici di tutti i caratteri numerici della stringa.
Prova quindi a farti visualizzare tale vettore.
PS: non conosco il tuo contesto, per cui non so se il print ha qualche effetto. Nei CGI un print come quello da me proposto non ha senso, di solito.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
se i numeri sono posizionati in modo consecuti come hai fatto vedere tu va bene:
$str =~ /(\d+)/;
print length($1);
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
Lang: PERL, PHP, SQL.
Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips
Ho anche frasi in cui i numeri sono staccati..
$str =~ s/\D//g;
print length($str);
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
Complimenti!!
Uno si scervella per trovare la RE corretta, studia i manuali, ... e poi arriva LUI che con un trucchetto banalissimo ti butta li` la soluzione.
Veramente geniale.
Grazie
ma non dimentichiamo che il Perl è il mio linguaggio, con il quale ho acquisito una certa esperienza... ed è un linguaggio molto versato nei "trucchetti"![]()
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it