Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

domanda (x voi stupida) sui DB

Premetto come da titolo che sono alle prime armi riguardo questo mondo...quindi vorrei porvi delle varie domande generiche:

- per far interagire un database con un sito web devo usare oltre alla programmazione db (es SQL) x forza un linguaggio di programmazione di pagine web dinamiche come PHP ASP JSP ecc.?se si quale mi consigliate? io conosco abbastanza bene java quindi credo sia meglio cominciare (se non basta il linguaggio db come l'sql) con il JSP...sono proprio inesperto su questo tipo di applicazioni...

-altra domanda: per fare delle prove se non ho un host a pagamento ma che supporta i data base potrei creare ,per fare le prime prove con i db, un guestbook con registrazione in modo che bisogna essere riconosciuti dal sistema per poterci scrivere? la pagina viene quindi aggiornata ad ogni scrittura di msg tramite autenticazione senza possibilità di potermodificare o cancellare il post già inviato.

all'uni ho appena incominciato il corso sui data base (sql e access) ma x ora sto alla 3^lezione,quindi è praticamente tutto ancora teorico e sull'algebra relazionale, ed è per questo ke vi rivolgo queste domande xkè vorrei già fare delle prove su WEB...anche xkè avrei la possibilità di fare molti lkavori in questo campo..

vi ringrazio e sxo mi rispondiate soprattutto sulla prima domanda, così saprei come incominciare

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    si, devi per forza utilizzare un linguaggio lato server.

visto che sei qui non posso che consigliarti vivamente il php con db MySql oppure PostgreSQL
    nelle pillole trattate trovi parecchie informazioni per incominciare e proseguire.

per fare prove non serve un host, puoi installare tutto quello che serve sul tuo pc

iniziare con un guestbook può essere funzionale, magari per l'autenticazione degli utenti aspetta giusto un po' che prendi mano

Errare humanum est, perseverare ovest

inanzitutto ti ringrazio per la risposta esauriente!!
    si certo le prove come server le farò prima dal mio pc poi passerò al web ...
    cmq grazie anche x il link delle pillole

Permessi di invio