Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: template per comuni

Utente di HTML.it

template per comuni

Ciao a tutti,
    dovrei presentare un portale per un comune.
    Volevo prima sapere se fosse legale utilizzare un template free, rispettando le regole del template...
    poi magari trovare qualcosa in php/sql.
    Conoscete qualche buon template da utilizzare?
    premetto che l'sql lo sto iniziando e il php lo devo anche iniziare ma per me non è un problema approfondire il tutto! anzi...

grazie

Utente di HTML.it
    up...

Un comune fa parte della Pubblica amministrazione, quindi devi usare un template accessibile innanzi tutto.

Io ne gestisco uno fatto con un CMS. Ho un po' modificato il tema ed è a norma.
    Andreo, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    CrabWeb & OZIO.net

Utente di HTML.it
    puoi farmi qualke esempio o indicarmi qualke indirizzo utile?

Noi abbiamo utilizzato questo

http://www.opencms.org/opencms/en/

Ma ce ne sono tanti, Joomla e affini...forse il primo è un po' più adatto...
    CrabWeb & OZIO.net

Utente di HTML.it
    ti ringrazio, sembra abbastanza adatto alle mie esigenze, lo guarderò piu approfonditamente.
    Comunque, cosa intendi per Accessibile?

I siti di Pubblica amministrazione come nel tuo caso quello di un comune devono seguire delle regole di accessibilità che sono normativa di legge (La legge Stanca).
    Deve essere accessibile a tutti i browser, deve avere dei supporti per i disabili come ad esempio i non vedenti.
    Queste sono regole sono dettate dalla W3C e vanno obbligatoriamente applicate ad un sito di P.A. trovi spiegazioni ben fatte e molto approfondite qui

http://webdesign.html.it/guide/leggi...i-web-pratica/
    CrabWeb & OZIO.net

Utente di HTML.it
    mi è stato detto che se devo avere una retribuzione dal mio cliente, non posso usare un template open source xchè è creato da qualcun altro!
    è vero?

Non mi risulta proprio, l'Open source è fatto per essere usato, cambia solo che tu non lo paghi, e il cliente è altrettanto avvantaggiato perchè non deve pagare licenze e diminuisce di gran lunga il costo.
    Un CMS Open Source poi non è altro che uno strumento, una base di partenza, ci sarà molto altro lavoro da inserire e modificare.
    Vai tranquillo, usa pure quello che più preferisci e sviluppa ciò che vuoi ovviamente in ambito Open Source
    CrabWeb & OZIO.net

se posso darti un consiglioe vita di fare un sito per un ente pubblico se non conosci le vigenti norme legate all'accessibilità/usabilità..esiste una legeg in materia (legge stanca) che va letta, studiata e approfondita..non si tratta di crear eun sito/portale bensì dietro vi é un lavoro parecchio lungo che mira alla fruizione dei contneuti da aprte di utenti diversamente abili.

Permessi di invio