Vorrei formattare il pc, ma nn ho idea da dove si debba iniziare (utilizzo xp pro).
Sapreste indicarmi una guida che spieghi passo passo come si fa?
Grazie![]()
Vorrei formattare il pc, ma nn ho idea da dove si debba iniziare (utilizzo xp pro).
Sapreste indicarmi una guida che spieghi passo passo come si fa?
Grazie![]()
Semplicemente:
1.assicurati che da bios ci sia la sequenza di boot Cd rom, a:, c: (o Cd rom, c:, a: ),
2.inserisci il cd di xp e fallo bootare,
3. premi invio mentre esce la scritta boot da cd
3) aspetta che si carichino i file
4) quando ti chiede se vuoi installare,ripristinare,ecc premi invio su installare
5) accetta il contratto di licenza tramite il tasto F8
6) alla schermata successiva premi Esc
7) visualizzerai le partizioni esistenti
8) tasto D per eliminare la partizione da te selezionata, poi premi L e invio,
9)Crea almeno una nuova partizione (da 10 - 15 GB, l'altra la utilizzerai per i dati, dopo l'installazione del sitema operativo...altrimenti creane una di tutto il disco fisso)*
10) formatta.. alla richiesta scegli il filesystem (ntfs,fat32,ecc) ti consiglio formattazione completa e non rapida
11) attendi la fine della formattazione il pc si riavviera e partira il tool grafico di installazione di windows XP.
*Se hai già più di una partizione (ad es: C per il sistema operativo e D per i dati) elimina e formatta solo C, al riavvio ritroverai la D intonsa con tutti i tuoi dati.
![]()
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Non ti preoccupare, tieni anche sotto mano il cd con i drivers delle periferiche, Xp ne riconosce molte, ma non è detto che le riconosca tutte.
![]()
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
io mi blocco quando devo premere un tasto x avviare da CD!!! NON LO SENTE!! E mi si avvia windows normalmente
Hai impostato nel bios che il boot avvenga da CD ?
L'ordine che ho messo è
1) Cd
2) floppy
3) HD
Problema risolto: era colpa della tastiera... ma dopo mi dice + o - "assicurarsi che i dischi rigidi siano correttamente collegati e alimentati"
In pratica nn legge il mio HD! cm risolvo? devo fare qualcosa nel Boot?
Che disco hai ? Per caso è SCSI o SATA ? Generalmente questo tipo di dischi ha bisogno di suoi driver particolari che devono essere fornito in fare di installazione; in una delle prime schermate azzurre che trovi durante l'installazione devi premere F6 per poter inserire nel sistema i driver SCSI o SATA
Ah mi sa ke è SCSI! Il modello è "Maxtor 6 Y120M0 SCSI Disk Device".
Quindi dovrei premere F6 quando me lo kiede...
ora provo
Cmq grazie x l'interessamento... in molti forum ti abbandonano![]()