Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[php][mysql] Gestionale in php e mysql

Salve a tutti, il mio non è un post per chiedere la soluzione a qualche problema o per segnalare qualcosa, ma piuttosto per avere dei consigli.

Premetto che non una grossa esperienza di programmazione e quant'altro, ma cerco di arrangiarmi e risolvere i problemi al meglio.

Qualche mese fa è nata l'esigenza di fornirmi di un software per la gestione delle comande per un locale. Detto fatto ho cercato un po' in rete e ho notato con grosso disappunto che questo tipo di software sono venduti a dei prezzi veramente alti e non ho trovato nulla ad un prezzo abbordabile (se qualcuno dovesse trovarlo mi può far sapere).
    Ho deciso quindi di buona lena di produrne uno in autonomia e la scelta è ricaduta sul php e il mysql. Attualmente ho realizzato gran parte delle pagine necessarie, ma in continuazione mi vengono ideee nuove ed altre funzioni da inserire, quindi il lavoro è in pieno sviluppo.

Ora mi sto domandando se quello che ho prodotto sia in qualche modo condivisibile e utile anche a qualcun altro. Non ho ancora scelto la forma con cui distribuirlo, ma visti prezzi di ciò che è già esistente, si potrebbe ipotizzare uno shareware a qualche decina di € senza scandalizzare nessuno.

Il software non è altro che una serie di pagine web scritte in php legate ad un database residente ovviamente su di un server apache. Ho usato solamente funzioni standard, il layout è fatto con i css ed è presente qualche piccolo script in javascript, tutto ciò per avere la massima compatibilità.

Le funzioni attualmente implementate sono:
    - Inserimento di nuovi piatti
    - Costo del piatto diversificato per i soci
    - Ordine ad un tavolo
    - Ordine al Bar
    - Ordine nominativo
    - Modifica degli ordini
    - Stampa dello scontrino fiscale mediante registratori di cassa Zip compatibili
    - Conti separati
    - Presenza di diversi menu
    - Assegnazione di piatti ai vari menu
    - Scelta menu del giorno
    - Modifica dei menu
    - Inserimento nominativo clienti
    - Modifica nominativo clienti
    - Eliminazione nominativo clienti
    - Conti aperti ai clienti
    - Prenotazioni delle camere e caparra
    - Prenotazione tavoli
    - Visualizzazione prenotazioni mensili e giornaliere

Forse dimentico qualcosa, ma il grosso è questo.

Il funzionamento è molto semplice e permette il collegamento di qualsiasi dispositivo al server. Sarebbe così possibile avere ad esempio un computer al bar (che potrebbe fare da server) e basta, oppure incrementare a piacere il numero di computer, ad esempio è possibile utilizzare dei palmari wireless e quant'altro. Tutto ciò che serve di vincolante è che il computer deputato alla stampa degli scontrini abbia il so Windows in quanto i driver del registratore di cassa prodotti sono solo per quella piattaforma. Per il resto dei computer va benissimo un qualsiasi browser.

Potete trovare il sistema prodotto finora al sito
    http://matteogav.altervista.org

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    C'ho dato un'occhio e devo farti i miei complimenti per l'idea e (cosi a colpo d'occhio) anche per la realizzazione. Bella l'idea dei palmari e del server centrale....molto ingegnioso nonchè MOOOOOLTO più economico.

Ti auguro che l'idea prenda piede ^^

matteogav..ti ho mandato un messaggio in pvt, leggilo!!!

non si vede.....mi dice pagina index mancante

ciao

Bell'idea... ma nn ho capito come faresti a distribuirlo shareware...
    Che le ali della libertà non perdano mai le piume...

Gesù salva, Buddha fa backups incrementali.

Originariamente inviato da Jack Barton
    Bell'idea... ma nn ho capito come faresti a distribuirlo shareware...
    Beh era giusto per farmi capire, comunque ovviamente non sarebbe presente un sistema molto complesso di protezione. Ad esempio sarebbe possibile inserire un limite alle query sul database...

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da matteogav
    Beh era giusto per farmi capire, comunque ovviamente non sarebbe presente un sistema molto complesso di protezione. Ad esempio sarebbe possibile inserire un limite alle query sul database...
    sono curioso, ma il sito non va.

Originariamente inviato da matteogav
    Ho notato che ci sono alcuni problemi con il server di altervista. In questo momento io sono entrato, magari se riprovi avrai più fortuna...

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    quello che ti posso consigliare è quello di fare un bel sito vetrina (non su altervista), in cui distribuisci in modo gratuito i sorgenti con la guida minima per l'installazione, e poi offri diversi tipi di contratti di assistenza, ad esempio :

via mail risposta in 7 giorni euro TOT
    via mail risposta in 1 giorni euro TOT
    via telefono risposta immediata euro tot.

Anche perchè i sorgenti li devi comunque dare, e non potresti vietare a nessuno di farne una copia.

Ciao

Ovvio i sorgenti dovrei comunque darli, ma al loro interno potrebbe essere inserito un controllo o un limite alle query che sarebbe difficilmente aggirabile da una persona che non ha dimestichezza con la programmazione. Ovvio che non sarebbe un vincolo insormontabile, ma per un utente medio potrebbe risultare difficile. Comunque non scarto assoltamente l'idea di vendere solamente l'assistenza, anche se a questo punto chiunque potrebbe fornirla gratuitamente o trovare la soluzione su forum vari. Oppure di rilasciare il tutto gratuitamente, anche perché comunque ho già risparmiato molti soldi non dovendo comprare io un software di quel tipo... Vedremo, intanto ho sondato un po' il terreno per vedere cosa ne pensava qualcun'altro e devo dire che le reazioni sono state sorprendentemente positive e ciò mi fa ben sperare...

Permessi di invio