Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

menu a tendina: due dubbi

salve a tutti! sono certo che questa e' la classica domanda-niubbo, ma tant'e' che...beh...domandare e' lecito...

ho un pulsante/movieclip che mi consente di animare l'apparizione del menu', essendo implementato in questo modo nel primo fotogramma dell'animazione

codice:
    this.products_mc.onRollOver = function() {
    	this.gotoAndPlay("_over");
    }

this.products_mc.onRollOut = function() {
    	this.gotoAndPlay("_out");
    }
    e fin qui niente di particolare. All'interno del movieclip di cui products_mc è istanza ho un paio di pulsanti che dal fotogramma _over entrano in dissolvenza, si spostano un pochino...insomma occupano una dozzina di fotogrammi. Su questi pulsanti il controllo mouseover/mouseout l'ho effettuato con hitTest in quanto, secondo una spiegazione trovata in giro, un altra coppia onRollOver/onRollOut non avrebbe funzionato (perchè "fagocitata" dall'evento definito nell'oggetto padre. Effettivamente e' proprio quello che succede)

Ho quindi usato un hitTest in questo modo per un pulsante/movieclip che chiamiamo "figlio", per capirci:

codice:
    onClipEvent (mouseMove) {
    	if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    		if (!aperto) {
    			this.gotoAndPlay("_over");
    			aperto = true;
    		}
    	} else {
    		if (aperto) {
    			this.gotoAndPlay("_out");
    			aperto = false;
    		}
    	}
    }
    Ed ecco i problemi e le mie perplessità:

1. la transizione _out in figlio non funziona. Lo script sopra riportato va effettivamente al fotogramma _out quando l'hitTest fallisce, ma subito dopo torna allo stato di riposo. La sensazione è che venga triggato subito dopo un nuovo evento onClipEvent con hitTest fallito e aperto = fase che, come e' evidente, non ha effetto (la mia e' solo una ipotesi cmq). In altri termini non riesco a visualizzare la mia animazione _out di figlio.

2. Come e' ancora piu' evidente il mio AS è linkato all'istanza. Non è solo per pignoleria che vorrei definire, invece, anche i comportamenti dei movieclip figlio nel fotogramma 1 dell'animazione, dove ci sono gli eventi onRollOver/onRollOut dei movieclip padre...proprio per comodita' di aggiornamento (oltre che andare ad associare comportamenti ai simboli di libreria nn mi sembra una cosa molto corretta). Il problema e' che nel fotogramma suddetto i bottoni figlio non sono ancora stati definiti, in quanto compaiono sullo stage solo al fotogramma _over, e quindi ottengo un errore di oggetto nn definito. Qualcuno mi ha consigliato di spostare la creazione del movieclip figlio all'inizio e di sbatterlo a x=3000, y=3000, per poi portarlo nella posizione giusta quando deve comparire, cioe' da _over in poi, ma a me sembra una soluzione veramente sporca

vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto ed informazione
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

Utente di HTML.it
    ti posso rispondere solo al punto 2)

prova con

MovieClip.Prototype.<identificatore>

ogni mc del tuo filmato eredita il tuo <identificatore> che può essere una variabile, oppure una funzione

MovieClip.Prototype.<identificatore> = function(){
    //funzione
    }
    MovieClip.Prototype.<identificatore> = <valore> ;
    //variabile

spero di esserti stato di aiuto

Permessi di invio