Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[new blog] appunti di uno smanettone

Ciao a tutti, ho appena lanciato un nuovo diario online.

Il motivo?
    Come spiego anche sul sito, mi serviva un posto dove segnarmi appunti tecnici, link e guide su diversi argomenti, che fosse sempre consultabile. E che magari mi permettesse di condividere e diffondere questi articoli. Così, ho optato per il formato blog.

Ho usato Wordpress 2.0.2 come CMS, potenziato da alcuni plug-in e presentato con un Tema scritto appositamente.
    L'intero sito valida XHTML Strict e CSS.

Gradirei moltissimo le vostre opinioni su:
    • Grafica: Vi piace come impatto? E' ben leggibile, i colori sono ok? Ci sono sbavature/imperfezioni?
      L'ho testato su Firefox, IE ed Opera, a me pare tutto ok.

Ritenete che il layout si sposi bene con i contenuti del sito?
    • Struttura: L'organizzazione delle pagine e delle sezioni, secondo voi, è funzionale alla fruizione dei contenuti?
      In altre parole, si capisce subito dove cliccare per fare una determinata cosa, i link portano dove vi aspettate in modo comodo e immediato?

Sentite la mancanza di qualcosa?
    • Considerazioni/critiche varie ed eventuali

Ecco il link, fatemelo a pezzi!
    www.geek-notes.com

Gli articoli sono ancora pochi, ma ne ho già diversi pronti da pubblicare, e poi conto di aggiornarlo più o meno regolarmente.

P.s. dimenticavo: è in inglese... non per spregio alla nostra meravigliosa lingua, ma per ragioni di diffusione, e perchè è giunta per me l'ora di capire qual è il vero potenziale di un web anglofono.
    Ah, se doveste trovare errori linguistici... segnalatelo, non mi offendo, anzi!

Aspetto i vostri pareri...

Utente di HTML.it L'avatar di ARKIN
    un bel sito, anzi ottimo, anche se lo usi come appunti personali io ci vedo bene un piccolo forum, dato che il sito è fortemente tematizzato o la possibilità da parte dei visitatori di aggiungere dei suggerimenti o commenti in modo tale da arricchirlo ancora di più, aggiungere anche la lingua italiana non sarebbe un cattiva idea, ma se ti sei posto come obbiettivo utenti anglofili poi anche tralasciare l’italiano.

Non male per uno che ha iniziato a sei anni,

Thank you, ARKIN

Italiano? E perché no!
    In fondo, se la cosa dovesse ottenere un certo riscontro, ci può sempre stare un forum (o magari un bel wiki ) su un sottodominio...!

la possibilità da parte dei visitatori di aggiungere dei suggerimenti o commenti in modo tale da arricchirlo ancora di più
    E siamo al primo difetto scovato: il link dei commenti è poco in evidenza (sarà perchè l'ho chiamato "add-on"? Mi ricordava i software )
    Uhm, devo trovargli una sistemazione più adatta. Qualche suggerimento?

Originariamente inviato da Petro_suse91
    E siamo al primo difetto scovato: il link dei commenti è poco in evidenza (sarà perchè l'ho chiamato "add-on"? Mi ricordava i software )
    Uhm, devo trovargli una sistemazione più adatta. Qualche suggerimento?
    Ora dovrebbe essere più visibile, ho cambiato dicitura in "Have your say!", e la posizione (prima era in alto, di fianco al titolo del post a dx).

Non mi convince tanto il colore (rosso)... voi che dite?

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    ehm: l'ho visto con IE 6.0 e non funziona neanche un link (resto sempre nella home :master: )

Attenzione ai title dei link: quelli a sinistra appaiono fuori dal campo visivo (comunque l'effetto è davvero )

la grafica non mi convince: troppo scuro (appesantisce la vista ma forse è colpa dell'ora )

preferirei tonalità meno fredde, ma ovviamente sono gusti personali

Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Originariamente inviato da gasmor
    ehm: l'ho visto con IE 6.0 e non funziona neanche un link (resto sempre nella home :master: )
    EEEeeh? VVoVe: :master:
    Sembra assurda sta cosa.... ma proprio non cambia nemmeno l'url nella barra degli indirizzi? Che succede, va in timeout, cosa?

Attenzione ai title dei link: quelli a sinistra appaiono fuori dal campo visivo (comunque l'effetto è davvero )
    Oh bella! Con che browser? Eppure l'ho testato... Non è che potresti fare uno screenshot?
    Cmq son contento che ti piacciano (anche se sto pensando di rivedere il bordo: è l'unica cosa tonda -con firefox- e contrasta col resto che è tutto squadrato)
    la grafica non mi convince: troppo scuro (appesantisce la vista ma forse è colpa dell'ora )

preferirei tonalità meno fredde, ma ovviamente sono gusti personali
    Certo, gusti personali, ma ti ringrazio del contributo

Allora mi dai qualche info in più su IE e sui title? Ciao

up

Ho aggiornato il sistema del linking tra le pagine, con in mente la TEMATIZZAZIONE.

La home è sempre uguale, ma ora se clicchi su un articolo, hai nella colonna a sinistra un elenco dei post che appartengono alla(e) stessa(e) categoria(e) dell'articolo che stai leggendo.

In più ci sono i bookmark tematici, ovvero a seconda di quale sia la pagina attiva, si visualizzano determinati bookmark.
    Appena avrò una base di articoli più ampia, attivo il "Related Posts"...

Evvai di tematizzazione (e SEO in senso lato)!

P.s. visto che i box nelle colonne laterali stanno diventando tanti, e prevedo che diventeranno se non di più, più grossi, ho scelto di aggiungere un tooltip (spiegazione onmouseover) sulle categorie di menu. Non ve ne pò fregà de meno, eh?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    congrats innanzi tutto!

Non entro nel tecnico, ma ti butto li qualche appunto sul design, su altro alzo le mani

I menu, destra e sinistra, mangiano troppo spazio, danno un senso di "vuoto".
    La livrea di colori non è definita.
    turchese nel banner (carino il rettilino :P ), un grigio puro per i menu, uno differente per i contenuti, alcuni link in rosso (nei contenuti), classico viola per il banner, gialli di lato.
    Scegli una livrea (consiglio mio) altrimenti si ha l'impressione di un frittomisto.

Non ti parlo di gusto estetico, quello puo essere ricondotto alla scelta (e ci sarebbe da discutere..) dei colori o delle forme. Io ti parlo di schemi visivi proprio, di moviemtni dell'occhio e "percorsi" che se lavori un po sul layout dovresti portare a fare all'occhio del visitatore.

un po di spunti li puoi vedere
    qui , leggo i feed spesso e son belle digressioni sul tema.

per il resto in bocca al lupo, bel progetto!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    ora è tutto ok.
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Grazie EvilAlive per i consigli (e i complimenti), in effetti con la grafica e il layout non ci so fare molto... l'unico settore in cui riesco a combinare qualcosa di buono come layout sono gli schemi di navigazione. Riguardo a colori e grafica, faccio un po' pena (il geco non l'ho disegnato io :P)

Adesso vedo di studiarmi i documenti che mi hai linkato, vediamo se riesco a migliorare il tutto.

ora è tutto ok
    Non ho fatto nulla

Permessi di invio