Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo

Comunicazione "a turni"

Mi serve un consiglio su come procedere nella progettazione di un determinato applicativo web.

Sto cercando di fare un "sitino" attraverso cui, tra amici, ci possiamo scontrare a turni...

Inizialmente ero partito con l'idea di fare il tutto basandomi su un FMS (Flash Media Server) che addirittura avrebbe permesso scontri in tempo reale, ma ne sono un neofita e costa non poco, oltre al fatto che trovare un host che lo usi non mi è apparso cosi facile.

Spulciando ho notato che ci sono delle chat interamente scritte in PHP che permettono la comunicazione tra vari utenti, ma sempre attraverso continue interrogazioni al DB, il che rende il tutto macchinoso e presumo molto pesante.

Ci ho pensato parecchio, ma tra il lavoro e altri progetti che sto portando avanti non mi viene in mente niente di buono. Qualcuno avrebbe un'illuminaizone da darmi?

riporto all'attenzione il problema...ancora non mi è venuto in mente niente....

ma sei intenzionato a farlo col php o vuoi indicazioni su un sistema alternativo?

nel primo caso, non penso che le cose potrebbero poi rllentare così tanto... basta ottimizzare le tabelle e mantenere quanti più dati puoi in una session...

Beh diciamo che vorrei un sito utilizzabile su qualsiasi host. In più io sono programmatore nativo PHP, pero' mi arrangio anche in ASP ma non penso che ASP sia più comodo in questo ambito.

La soluzione con FMS sarebbe l'ideale ma richiede esperienza nella programmazione server-side di actionscript, e seppure conosca molto bene actionscript, il server-side è un approccio molto diverso ^^'

Diciamo che se ci fosse una soluzione ottimizzabile con PHP sarebbe l'ideale...

Diamo per scontato che decido di fare tutto in PHP....puoi farmi un esempio di come faccio comunicare due sessioni via DB? Concettualmente ci arrivo ma vorrei un percorso ottimizzato...
    Spero tu abbia capito cosa intendo altrimenti faccio un esempio di come l'avrei pensata io

si ho capito... però mi serve un esempio del duello...

numero di giocatori
    scontri contemporanei
    durata di unao scontro (se sono variabili la coordinazione si complica)
    ecc...

gli scontri sarebbero solo a due cioè 1 vs 1

i turni di durata massima ad esempio di 3 minuti (tanto per dire).

il gioco lo sto pensando ma cmq non è niente di che...alla D&D diciamo (forse conosci il sistema).

Diciamo che le due sessioni pi' che altro devono comunicarsi i punti vita dell'avversario e le mosse che ha fatto.

Scontri che possono avvenire contemporaneamente non direi molti, ma se ci fossero 20 utenti devo considerare un massimo di 10 incontri contemporanei...se sono 50 allora 25 e cosi via.

allora ti consiglio due tabelle...
    quella dei player A e quella dei players B
    in entrambe: una colonna id (a1, a2, a3 nalla A e b1,b2,b3 nella B) e una colonna TEXT dove memorizzi di volta in volta la session trasformata in text (con quel cacchio di comando che mi dimentico sempre che trasforma le variabili in testo)...

in questo modo il giocatore A registra le proprie mosse nella tabella A e legge l'avversario dalla tabella B e viceversa

per adesso mi sembra il metodo più veloce... poi si può sempre migliorare

dimenticavo per aggiornare le mosse... fai delle query che leggono dalle tabelle (e qui mi dimenticavo la colonna time()) se c'è un "aggiornamento" dell'avversario, negli ultimi 3 secondi (o anche più)...

l'interrogazione la fai partire da un iFrame (che svolge solo questa funzione) chese vede l'aggiornamento pronto... fa ricaricare tramite javascript l'intera pagina senza dover reinterrogare il database, perchè l'iFrame ha già aggiornato la nuova session

invece del time() puoi numerare le mosse... forse è meglio... per cui quando interroghi... recuperi il record solo se trovi la mossa n° attesa...

spero di non aver detto solo ovvietà...

cavolo... se quello che ho scritto non serve... ti invio un disegnino (non ti sto prendendo in giro)...

non vorrei passare per "inutile"...

Permessi di invio