Vi illustro il problema:
Utilizzando icone nelle JList, quando vengono selezionati gli elementi della JList cambiano il colore di sfondo, che ho scoperto anche essere personalizzato. Purtroppo però, visto che le GIF che utilizzo hanno delle porzioni di colore trasparente, l'aliasing (credo si dica così) che Photoshop mi ha fatto è basato sul bianco. Quindi con colori di sfondo diversi dal bianco, si vede un bordino bianco fastidioso attorno alla GIF.
Allo stesso modo se utilizzo JButton, impostando che quando vengono cliccati il background color cambia. Rimane sempre quel bordino fastidioso...
Eppure ho notato che utilizzando il JButton, nel LookAndFeel di WinXP, quando ci passo sopra col mouse il pulsanti vengono "illuminati" da un riquadro bello opaco e in rilievo, grigio con poco alpha.
Avete idea se c'è una maniera di ricreare qualcosa del genere, quando sono selezionati? O cmq di ovviare al problema del "bordino bianco"?
Finora ho imparato a utilizzare solo SWING, penso che per questo dovrò finire nei metodi tipo paintComponent... ma son volenteroso![]()