Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[PHP] domande sui pulsanti

Sto creando una pagina per il mio pseudo giochino su browser e quello che vorrei fare è questo:
    1) apro la pagina degli oggetti posseduti dal mio personaggio (lo fa)
    2) visualizzo n oggetti che ho (lo fa)
    3) mostro un pulsante "USA OGGETTO" per ogni oggetto visualizzato (lo fa)
    4) clickando sul pulsante, esegue un comando (php, funzione o nuova pagina che sia) riferito solo all'oggetto corrispondente (come si fa???)

Avendo messo un campo chiamato "effetto" e ovviamente uno "id" sulla tabella "item" ho pensato che potrei passarmi entrambi come sessione oppure nell'url e al click su "USA OGGETTO" aprire una pagina che esegue i comandi inseriti proprio dentro "effetto".
    Fatto ciò cancello quell'oggetto dalla tabella e torno alla pagina precente...

Amesso che sia un metodo decente non ho la più pallida idea di come capire quale pulsante ho premuto!

Idee? Consigli?

Grazie anticipatamente come sempre!

e tra l'altro... come si esgue un comando da variabile?
    Sto cercando come un matto qualunque comando che possa chiamarsi tipo execute, ma non riesco a trovare nulla... mi pare strano che non esista, altrimenti dovrei farmi una funzione per ogni oggetto \(;_;\)

Per intenderci quello che vorrei eseguire è una cosa simile a questa:
    "$hp = $hp + 10; if ($hp > $hpt) $hp = $hpt;"
    in questo caso sono le ferite del personaggio, le aumento di 10 e se superano il massimo ($hpt) $hp diventa uguale a quest ultimo...

Permessi di invio