Salve ragazzi,
innanzitutto un saluto a tutta la comuntià, essendomi iscritto appena ieri. Tuttavia è da un mese che studio il php perchè ho realizzato un sito dove, a breve, vorrei inserire una sezione NEWS. Ossia una sezione dove pubblicare articoli relativi alle materie trattate nel portale.
Dopo varie notti insonni a studiare il tutto, ho più o meno capito come realizzare un'area amministrazione, ossia inserimento, modifica, eliminazione articoli e loro visualizzazione. Ma a proposito di quest'ultimo punto, vi propongo il codice che mi permette di visualizzare tutti gli articoli presenti nel database ed estratti dalla tabella, ordinati per Id dal primo fino all'ultimo.
Sono esattamente dua file .php. Uno si chiama link.php e vi posto il codice di seguito:
<?
include("config.php");
mysql_connect($db_host,$db_user,$db_password,$db_n ame) or die ("non riesco a connettermi");
mysql_select_db("$db_name") or die ("Non riesco a selezionare il database");
$sql = "SELECT id, titolo FROM news ORDER BY id DESC";
$result = @mysql_query($sql) or die (mysql_error ());
while ($row = @mysql_fetch_array($result))
{
$id = $row['id'];
$titolo = $row['titolo'];
echo "<a href=\"show2.php?id=".$id."\">".$titolo."</a>
";
}
?>
L'altro si chiama show2.php ed è quello che mostra tutti i titoli degli articoli ordinati dal primo all'ultimo. Ecco il codice:
<?
if (isset($_GET['id']))
{
$id = @intval($_GET['id']);
include("config.php");
mysql_connect($db_host,$db_user,$db_password,$db_n ame) or die ("non riesco a connettermi");
mysql_select_db("$db_name") or die ("Non riesco a selezionare il database");
$sql = "SELECT id, testo FROM news WHERE id='$id'";
$result = @mysql_query($sql) or die(mysql_error ());
$row = @mysql_fetch_array($result);
$id_art = $row['id'];
$testo = $row['testo'];
if (!$id_art)
{
echo "Id sconosciuto";
}else{
@header ("Content-type: ".$testo);
echo $testo;
}
}else{
echo "Impossibile soddisfare la richiesta.";
}
?>
Premesso che funzionano entrambi bene (ho studiato come inserire le immagini e ho adattato i vari script ai miei articoli), vorrei spiegarvi cosa vorrei ottenere. Nella home page del mio sito vorrei che venissero visualizzati solo alcuni articoli, ossia gli ultimi scritti del giorno. Ecco allora che mi servirebbe creare uno script che mi visualizzi nella home page ad esempio solo gli ultimi due Id inseriti nel database. Ecco, nel file show.php, cliccando sui vari link attivi dei titoli visualizzati, mi manda alla pagina dove viene visualizzato il contenuto solo di quell'articolo. Ma mi sembra di capire che, qualora dovessi inserire lo script show2.php in home page nelle varie sezioni relative ai diversi articoli, mi comparirebbe in tutte le sezioni solo quell'articolo e basta. Come posso fare affinchè vengano visualizzati in home page determinati id (ad esempio gli ultimi due oppure gli ultimi tre ect) ?
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di leggere tutta sta roba e rispondere. Ho intuito quaclosa maneggiando i vari script ma non sono riuscito. Mi date una mano?
Grazie mille!!!
p.s. spero che il quesito sia stato espresso con chiarezza![]()