Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Unire due partizioni

Utente di HTML.it L'avatar di neida

Unire due partizioni

Ho un HD diviso in due partizioni, una contenente il sistema operativo e i programmi e l'altra solo i dati. Potendo sfruttare un nuovo disco rigido aggiunto da poco, vorrei eliminare la seconda partizione (quella con i dati) dal primo HD.

Ora, avendo la necessità di formattare il disco, mi chiedevo se si potesse fare questa "unione" durante la procedura di formattazione e reinstallazione del sistema operativo. Se sì, quali cambiamenti comporterebbe la riunificazione del disco eliminando una delle due partizioni?

Se non fosse possibile unire il disco rigido durante la formattazione, mi indichereste un programma adatto per realizzare la cosa? (il mio s.o. è win xp sp2)

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    lo puoi fare mentre fai l'installazione di winxp usando il cd di installazione
    1... 2... 3... prova

Potresti indicarmi gentilmente il passaggio durante il quale dovrei realizzare la cosa?

Ultima domanda: ci saranno cambiamenti, intesi come prestazioni o cose simili, nel riportare il disco allo stato originale in un'unico blocco?

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    vedi qui
    http://www.microsoft.com/italy/windo...october07.mspx

http://support.microsoft.com/default...bLN%5d;Q313348

non credo che ci saranno milgiori prestazioni unendo le 2 partizioni

ovviamente con formattazione, unione delle 2 partizioni e reinstallzione di xp tutto quello che era presente sull' hard disk andrà perso

1... 2... 3... prova

Oh! grazie per i link!! e io che passavo da un articolo all'altro, senza sapere che proprio sul sito... mah?!

Originariamente inviato da sparwari
    [...] non credo che ci saranno milgiori prestazioni unendo le 2 partizioni
    Si, riguardo ad un eventuale aumento di prestazioni, anche se lieve, immaginavo che non ce ne fosse. Piuttosto mi preoccupava il contrario! Pensavo che lo spazio disponibile complessivo diminuisse a seguito della procedura.

Originariamente inviato da sparwari
    [...] ovviamente con formattazione, unione delle 2 partizioni e reinstallzione di xp tutto quello che era presente sull' hard disk andrà perso
    Giusto. Però, visto che ci siamo, sai se dovrei salvare sul secondo HD (quello in cui trasferirò tutti i dati prima della formattazione) qualche file particolare relativo alle impostazioni tipo grafica, audio, immagini che attualmente possiedo. Mi spiego meglio: le impostazioni di come viene gestito il menu start, screensaver, sfondo ecc... fa parte di un file di configurazione. Se sì, posso salvarlo per evitare di dover reimpostare tutto dopo aver fatto la nuova installazione?

Grazie!

ma... la tua ultima domanda (per il salvataggio delle impostazioni) è un po' troppo generica.

cmq per le impostazioni di windows salvati tutto il contenuto di
    C:\Documents and Settings
    e poi sul nuovo xp che installi ci rimetti la cartella "Documents and Settings" che avevi salvato.

per le impostazioni dei sinolgi programmi (emule...) vadi un po' nella cartella "C:\Programmi"

ovviamnete però alcune impostazioni andanno rifatte
    1... 2... 3... prova

Ok, va bene. Sei stato molto gentile! Grazie

Permessi di invio