Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: maxstartups con ssh

maxstartups con ssh

Ciao

Leggendo i log di sicurezza di un server linux, ogni giorno ci sono numerosi tentativi di accesso a varie login, soprattutto alla root.

Vorrei fare in modo che ogni ip abbia la possibilità di fare un numero limitato di tentativi di accesso, diciamo 10, e poi che venga ignorato.

Non mi intendo molto di configurazione del server ssh, comunque ho impostato questa in sshd_config:

MaxStartups 10:30:50

Ma i tentativi continuano a verificarsi, a decine al minuto.

Grazie, ciao
    Hey Barney, fantastico, hai portato un barile di birra!! Già, dove posso riempirlo?
    http://www.ibolli.it

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    se non erro puoi bloccare tentativi di accesso cosi ravvicinati nel tempo con qualche regola di iptables.

ciao

blocca gli accessi da root nel file di configurazione di ssh, è più sicuro (nel caso di utente devono trovare sia il login sia la password, per root solo la password).
    Tu puoi sempre accedere come utente e loggarti come root con il comando su .
    ciao
    sergio

Re: maxstartups con ssh

Originariamente inviato da teazzo
    Ciao

Leggendo i log di sicurezza di un server linux, ogni giorno ci sono numerosi tentativi di accesso a varie login, soprattutto alla root.

Vorrei fare in modo che ogni ip abbia la possibilità di fare un numero limitato di tentativi di accesso, diciamo 10, e poi che venga ignorato.

Non mi intendo molto di configurazione del server ssh, comunque ho impostato questa in sshd_config:

MaxStartups 10:30:50

Ma i tentativi continuano a verificarsi, a decine al minuto.

Grazie, ciao
    Come ha detto MondoBimbi puoi disabilitare il login da root per complicare le cose ad un eventuale attacker e poi utilizzare su per diventare root.
    Come dice Gianaz sono (quasi) sicuro anch'io che è possibile mediante Iptables limitare il numero di tentativi troppo ravvicinati nel tempo di loggarti al tuo server.
    Un altro suggerimento che ti posso dare io è di spostare la porta su cui resta in ascolto ssh ad un altra molto più alta.
    Già solo col cambio di porta e l'accesso solo da utente semplice dovresti segare praticamente tutti i tentativi di penetrazione nel tuo server.

Permessi di invio