Ho una macchina (Un Athlonxp 2600+) con disco SATA da 80GB, e in cui è installato windows XP Home, che non si avvia.
Dopo una mezza mattinata di sbattimento sono arrivato a queste conclusioni:
- il disco funziona, in quanto avviando un Linux Live e montando le due partizioni vedo tutti i files e anche velocemente;
- se metto un disco IDE con XP e metto i driver del controller SATA non parte più neppure l'OS sull'IDE, se stacco il SATA allora l'OS parte;
- dopo vari sbattimenti per trovare i driver SATA della MOBO ho inserito il disco di installazione di XP, premuto F6, dato il floppino per i driver SATA, avviato la console di ripristino ed è lentissima, ho dato un bel dir e mi ha dato l'errore che fa da titolo al thread, adesso sto eseguendo un chkdsk c: /P /R ma è fermo al 15% da più di un'ora.
A questo punto, visto che il disco funziona perfettamente, non c'è qualche software non microsoft in grado di ricostruire l'albero delle directory o di fare un chkdsk che non si ferma per degli errori minimi? Anche a pagamento, tanto casomai paga la ditta. Però deve avere come caratteristica la possibilità di avviarsi direttamente da CD o da Floppy, senza far partire prima Windows, altrimenti siamo al caro babbo...
Fatemi sapere. (fsck /dev/sda1 non funziona perché nella live non ci sono i moduli per l'ntfs)