Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Evento scatenato da array di object

Salve a tutti,

io ho una serie variabile di combobox che ho inserito in un array come object.
    ora vorrei sapere se è possibile catturare l'evento di SelectedIndexChanged di una qualsiasi combobox,
    avendo però la necessità di estrapolare l'indice dell'array riferito alla combobox interessata dall'evento.

c'è qualcuno che mi può aiutare?
    grazie

Utente di HTML.it
    aggiungo che il linguaggio da me usato è il visual C#
    scusate

Utente di HTML.it
    nessun aiuto?

Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Non credo che si possa fare direttamente. Comunque esisterebbe un trucco... non so fino a che punto, però...

Premetto che tutti i controlli hanno una proprietà "Tag", in cui puoi inserire qualsiasi stringa vuoi.

Io farei così:
    1. crea il tuo array di combobox (sempre se serve...), avendo l'accortezza di inserire nel Tag di ognuna il suo indice convertito in stringa con ToString()
    2. Scrivi una procedura di evento SelectedIndexChanged generica, che si chiami, che ne so, MiaProc
    3. Quando crei le combobox, assegna loro un delegato alla procedura che hai scritto per l'evento (con ogg.SelectedIndexChanged += new EventHandler(this, MiaProc) ): in questo modo, quando si verifica l'evento in una qualsiasi delle combobox, verrà eseguita sempre la stessa procedura di evento
    4. Nella procedura di evento, il primo parametro rappresenta l'oggetto che lo ha ricevuto: a questo punto (essendo un Object) basta che lo converti in ComboBox con un cast, ne estrai il Tag, lo riconverti in numero... et voilà, hai ottenuto l'indice.

E' più facile a farlo che a dirlo... a meno che non esista un modo più semplice.

Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Il controllo interessato dall'evento viene passato come parametro (sender); attraverso il metodo IndexOf applicato all'Array dovrebbe essere possibile risalire all'indice dell'elemento che ha scatenato l'evento.

Tutto a livello teorico... eventualmente, basta verificare se è vero.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Effettivamente funziona... senza neanche usare il Tag.
    Comodissimo l'Array.IndexOf, non avevo mai trovato una funzione di ricerca automatica nei vettori... è proprio vero che non si finisce di imparare. DENGHIU!

Utente di HTML.it
    ciao newbie,

sono un neofita con C# e le domande che vorrei farti sono sicuramente banali. :rollo:

mi potresti dire come si fa a scrivere una procedura di evento SelectedIndexChanged generica (MiaProc) come hai detto te?

quell'ogg è l'array di object che contiene i combobox? :master:
    grazie

Originariamente inviato da gemv60i
    ciao newbie,

sono un neofita con C# e le domande che vorrei farti sono sicuramente banali. :rollo:

mi potresti dire come si fa a scrivere una procedura di evento SelectedIndexChanged generica (MiaProc) come hai detto te?

quell'ogg è l'array di object che contiene i combobox? :master:
    grazie

Una procedura di evento SelectedIndexChanged generica è

codice:
    void MiaProc(object sender, System.EventArgs e)
    {
        //corpo della procedura...	
    }
    ogg rappresenta la combobox mentre la crei (sicuramente con una new ComboBox(...) )appena prima di aggiungerla al vettore.

Permessi di invio