Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Airfry

INVIO disabilitato per invio form

Ciao a tutti.
    Ho realizzato un form in una pagina php in cui eseguo i vari controlli tramite script php.
    Tramite un javascript invece coloro i i vari campi in cui l'utente digita i propri dati.
    Se metto per l'invio del modulo il classico button grigio, per inviare il modulo è necessario cliccare su di esso con il mouse. Il tasto INVIO della tastiera è disabilitato. E questo è perfetto per le mie esigenze.

Ora sto cercando di sostituire il Button grigio con un immagine, ma in contropartita perdo la facoltà di impedire l'invio accidentale del modulo con il tasto INVIO.

Cosa sbaglio?

Questi i tag del form funzionante (secondo mia esigenza):
    <form name="form" onSubmit="return false" onKeyUp="highlight(event)" onClick="highlight(event)" action="$method" method="POST">
    ... corpo del modulo...
    <input type="button" value="Invia" onClick = "document.form.submit()" />
    </form>

Se sostituisco con quanto segue la parte finale del form, il tasto INVIO è operativo in qualunque parte del modulo:
    <input type="image" value="Invia0" src="immagini/grafica/invia2.jpg"
    title="Invia." width="75" height="21" onClick = "document.form.submit()" name="Invia">
    </form>

Giuro che ci ho perso già 2 ore a cercare negli altri post e nelle guide, ma non trovo una risposta al mio problema.
    Grazie
    Lo spartito della vita
    è un insieme di note.
    Ognuno è artefice della propria armonia.

Nessuno può aiutarmi? Non ne sono ancora venuto a capo.
    Sto consumando il forum a furia di cercare
    Lo spartito della vita
    è un insieme di note.

Utente di HTML.it L'avatar di nuky

Re: INVIO disabilitato per invio form

Originariamente inviato da Airfry
    Ciao a tutti.
    Ho realizzato un form in una pagina php in cui eseguo i vari controlli tramite script php.
    Tramite un javascript invece coloro i i vari campi in cui l'utente digita i propri dati.
    Se metto per l'invio del modulo il classico button grigio, per inviare il modulo è necessario cliccare su di esso con il mouse. Il tasto INVIO della tastiera è disabilitato. E questo è perfetto per le mie esigenze.

Ora sto cercando di sostituire il Button grigio con un immagine, ma in contropartita perdo la facoltà di impedire l'invio accidentale del modulo con il tasto INVIO.

Cosa sbaglio?

Questi i tag del form funzionante (secondo mia esigenza):
    <form name="form" onSubmit="return false" onKeyUp="highlight(event)" onClick="highlight(event)" action="$method" method="POST">
    ... corpo del modulo...
    <input type="button" value="Invia" onClick = "document.form.submit()" />
    </form>

Se sostituisco con quanto segue la parte finale del form, il tasto INVIO è operativo in qualunque parte del modulo:
    <input type="image" value="Invia0" src="immagini/grafica/invia2.jpg"
    title="Invia." width="75" height="21" onClick = "document.form.submit()" name="Invia">
    </form>

Giuro che ci ho perso già 2 ore a cercare negli altri post e nelle guide, ma non trovo una risposta al mio problema.
    Grazie
    Premessa: l'utente che naviga sa (o dovrebbe sapere) che premendo invio la form viene inviata, è un comportamento standard che tu limiti.

<input type="image" si comporta come un tasto submit, così come hai scritto tu dovrebbe inviare la form due volte.
    Anziché mettere un imput inserisci l'immagine con il tag img, magari dentro ad un link.
    Il return false; serve per far si che l'esecuzione del codice venga interrotta, di modo da disattivare il link (che altrimenti provocherebbe uno scroll in cima alla pagina).

- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Grazie. Funziona!!!

In merito alla tua giusta osservazione inerente al tasto INVIO (nel senso che se lo aspettano che sia attivo) ho purtroppo assitito (e sono stato a mia volta vittima) di inoltri involontari.
    Purtroppo viene istintivo a molti spostarsi tra i campi con il tasto INVIO al posto del TAB (mio padre tra l'altro è un disastro )
    Nel form che ho creato in php, sebbene sia un concentrato di "anti errori" e si autirigeneri con gli avvisi opportuni, ho preferito adottare questo sistema, proprio per una questione di "riguardo" particolare nei confronti dei "meno esperti", o "più distratti"
    Ripeto, condivido in toto la tua giusta osservazione. La scelta è dovuta per lo più ad una questione di un punto di vista.

Grazie ancora per il prezioso aiuto.
    Lo spartito della vita
    è un insieme di note.

Permessi di invio