Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: email automatica

Utente di HTML.it L'avatar di justix

email automatica

Ciao a tutti, premetto che non mastico di PHP, riesco a capire alcune funzioni ma sono lontano dal risolvere situazioni come la seguente, vorrei sapere se fosse possibile poter inserire una autoresponse email x notificare l'avvenuta iscrizione da form esistente, la form da me acquistata non aveva pero' i campi obbligatori e chiunque poteva caxxrare riempiendo l'amministrazione di form incompleti e inesistenti (nemmeno il campo email lo era..bah) ma ho risolto brillantemente usando uno script java che controlla se i campi definiti come obbligatori siano riempiti oppure un bel messaggio di errore.

Required field(s) validation script:
    <script language="JavaScript">
    <!--
    function formCheck(formobj){
    // Enter name of mandatory fields
    var fieldRequired = Array("user", "email");
    // Enter field description to appear in the dialog box
    var fieldDescription = Array("username", "email");
    // dialog message
    var alertMsg = "Please complete the following fields:\n";

var l_Msg = alertMsg.length;

for (var i = 0; i < fieldRequired.length; i++){
    var obj = formobj.elements[fieldRequired[i]];
    if (obj){
    switch(obj.type){
    case "select-one":
    if (obj.selectedIndex == -1 || obj.options[obj.selectedIndex].text == ""){
    alertMsg += " - " + fieldDescription[i] + "\n";
    }
    break;
    case "select-multiple":
    if (obj.selectedIndex == -1){
    }
    break;
    case "text":
    case "textarea":
    if (obj.value == "" || obj.value == null){
    }
    break;
    default:
    }
    if (obj.type == undefined){
    var blnchecked = false;
    for (var j = 0; j < obj.length; j++){
    if (obj[j].checked){
    blnchecked = true;
    }
    }
    if (!blnchecked){
    }
    }
    }
    }

if (alertMsg.length == l_Msg){
    return true;
    }else{
    alert(alertMsg);
    return false;
    }
    }
    // -->
    </script>

<form name="formcheck" onsubmit="return formCheck(this);">
    <input type=hidden name=complete value=1>
    <div align='center'><center><table border='0' width='100%'>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Username<font color="#FF0000">*</font>: </td><td width='60%'><input type='text' name='user' size='20' maxlength="200"></td></tr>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Full Name<font color="#FF0000">*</font>: </td><td width='60%'><input type='text' name='name' size='50' maxlength="200"></td></tr>
    <tr>
    <td align='right'>Business Name<font color="#FF0000">*</font></td>
    <td width='60%'><input type='text' name='bizname' size='50' maxlength="100"></td>
    </tr>
    <tr><td width='40%' align='right'>Street Address: </td><td width='60%'><input type='text' name='add1' size='32' maxlength="60"></td></tr>
    <tr><td width='40%' align='right'> </td><td width='60%'><input type='text' name='add2' size='32' maxlength="60"></td></tr>
    <tr><td width='40%' align='right'>City: </td><td width='60%'><input type='text' name='city' size='16' maxlength="18"></td></tr>
    <tr><td width='40%' align='right'>State/Province: </td><td width='60%'><input type='text' name='state' size='16' maxlength="60"></td></tr>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Zip / Postcode: </td><td width='60%'><input type='text' name='zip' size='6' maxlength="10"></td></tr>
    <tr><td width='40%' align='right'>Country: </td><td width='60%'><input type='text' name='country' size='16' maxlength="200"></td></tr>
    <tr><td width='40%' align='right'>Home Phone: </td><td width='60%'><input type='text' name='homephone' size='16' maxlength="20"></td></tr>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Email Address<font color="#FF0000">*</font>: </td><td width='60%'><input type='text' name='email' size='20' maxlength="200"></td></tr>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Alternative Email Address: </td>
    <td width='60%'><input type='text' name='Aemail' size='20' maxlength="200"></td></tr>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Short Business Description: </td><td width='60%'><input type='text' name='bizdesc' size='60' maxlength="200"></td></tr>
    <tr>
    <td width='40%' align='right'>Business Phone N.: </td><td width='60%'><input type='text' name='bizphone' size='16' maxlength="15"></td></tr>
    <tr><td width='40%' align='right'> </td><td width='60%'><input type='submit' value='Submit'></td></tr>
    </table>
    </form>

Grazie x il vostro eventuale interessamento
    A brilliant plan with just one small problem - it was bollocks!

Utente bannato L'avatar di Braco
    Il tuo è un codice js perciò dovresti postare nell'altra sezione.
    Tu hai messo i campi obbligatori in js ma js è facilmente disattivabile, certi controlli è meglio averli anche in php

grazie x la pronta risposta, dovrei trovare i controlli adatti in pHP, postero' il tutto nella sezione java allora.

p.s. c'e' un modo di poterlo fare in php solamente?

Originariamente inviato da justix
    grazie x la pronta risposta, dovrei trovare i controlli adatti in pHP, postero' il tutto nella sezione java allora.

p.s. c'e' un modo di poterlo fare in php solamente?
    Certo, per la risposta automatica nel file php metti questo, poi te lo pesonalizzi:

Codice PHP:
    <?php
    $headers  
    "MIME-Version: 1.0\r\n";
    $headers .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
    $headers .= "X-Mailer: PHP\n"
    $headers .= "From:Tua email<tua_email@virgilio.it>\n";

//Invio e-mail di ringraziamento al Visitatore
    $suoemail=($suoemail);
    //Oggetto dell'e-mail 
    $oggetto1="Ringraziamento"
    //TUTTI I DATI NEL MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO 
    $messaggio1="<html>
    <head>
    </head>
    <body>
    <font face=sans sharif size=4 color=0000FF>[b]- RISPOSTA AUTOMATICA -[/b]</font> 

<font face=arial size=2 color=000080>Ciao</font><font face=arial size=2 color=0000A0>[b]
    $nome[/b]</font>, 

<font face=arial size=2 color=000080>grazie per avermi scritto, se la tua era una domanda ti risponderò appena possibile. 

Saluti,

[i]by Photoman[/i]</font> 

<a href=\"http://www.tuo_sito.it\">[url]www.tuo_sito.it[/url]</a>

---------------------------

</body>
    </html>"

//Invio della mail 
    mail ($suoemail,$oggetto1,$messaggio1,$headers); 

?>

Originariamente inviato da Braco
    Certo, per la risposta automatica nel file php metti questo, poi te lo pesonalizzi:

Codice PHP:
    <?php
    $headers  
    "MIME-Version: 1.0\r\n";
    $headers .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
    $headers .= "X-Mailer: PHP\n"
    $headers .= "From:Tua email<tua_email@virgilio.it>\n";

//Invio e-mail di ringraziamento al Visitatore
    $suoemail=($suoemail);
    //Oggetto dell'e-mail 
    $oggetto1="Ringraziamento"
    //TUTTI I DATI NEL MESSAGGIO DI RINGRAZIAMENTO 
    $messaggio1="<html>
    <head>
    </head>
    <body>
    <font face=sans sharif size=4 color=0000FF>[b]- RISPOSTA AUTOMATICA -[/b]</font> 

<font face=arial size=2 color=000080>Ciao</font><font face=arial size=2 color=0000A0>[b]
    $nome[/b]</font>, 

<font face=arial size=2 color=000080>grazie per avermi scritto, se la tua era una domanda ti risponderò appena possibile. 

Saluti,

[i]by TuoNome[/i]</font> 

<a href=\"http://www.tuo_sito.it\">[url]www.tuo_sito.it[/url]</a>

---------------------------

</body>
    </html>"

//Invio della mail 
    mail ($suoemail,$oggetto1,$messaggio1,$headers); 

?>

grazie un mondo la provero' in mattinata e tornero' a ringraziarti

p.s. questo script legge automaticamente il submit? leggermente confuso xche' non vedo riferimenti alla form, ma forse e' la mia ignoranza quasi totale.

grazieeee

funziona e non funziona

OK, se inserisco il codice nello scritto dove ho la form non va, oltretutto la form e' rinchiusa in un file.cgi il che non cambia la cosa ma ho pensato di separarla in un file php e aggiungere al comando form un action="notifica.php" method="post"> nel file notifica.php ho inserito il codice hce mi hai postato ma il problema e' che ora ricevo la email di notifica ma i dati non vengono mandati al server x l'inserimento al database e ovviamente ho pagina bianca dove prima avevo una pagina di ringraziamento ma questo e' il meno. Come posso fare? dove ho SICURAMENTE errato?

p.s. ho anche provato a inserire un <form action="mailto: ....." method="post"> ma mi ritorna un errore su @miaemail.it ect...

Re: funziona e non funziona

Originariamente inviato da justix
    OK, se inserisco il codice nello scritto dove ho la form non va, oltretutto la form e' rinchiusa in un file.cgi il che non cambia la cosa ma ho pensato di separarla in un file php e aggiungere al comando form un action="notifica.php" method="post"> nel file notifica.php ho inserito il codice hce mi hai postato ma il problema e' che ora ricevo la email di notifica ma i dati non vengono mandati al server x l'inserimento al database e ovviamente ho pagina bianca dove prima avevo una pagina di ringraziamento ma questo e' il meno. Come posso fare? dove ho SICURAMENTE errato?

p.s. ho anche provato a inserire un <form action="mailto: ....." method="post"> ma mi ritorna un errore su @miaemail.it ect...
    Il codice perciò funziona...riguardo al DB io non lo uso e non lo conosco ma credo che qualcuno può guidarti in questo, penso che si tratti di aggiungere al codice l'ordine di inviare i dati al DB

Permessi di invio