Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[JAVA] Invio e ricezione Fax

Ciao a tutti.
    Volevo fare un'applicazzioncina in java per inviare e ricevere fax via e-mail.
    Praticamente vorrei sfruttare il servizio che ho con il mio operatore internet per inviare i fax appunto tramite e-mail .
    Se qualcuno vuole aiutarmi o sa suggerirmi è ben accetto

Elenco le cose principali che da come ho capito sono essenziali per costrurire un'applicazione di questo genere:
    - Una libreria che sappia trattare le immagini TIFF che è praticamente il formato per mandare fax via internet in b/n (e java mi sembra abbia una libreria del genere) sia in entrata che in uscita.
    - Impostare un MIME adatto all'invio di questo allegato (perchè per quello che ho capito almeno in uscita il "fax" viene allegato all'e-mail).

Userei l'smtp del mio operatore naturalmente.

Penso che esistano dei DNS fatti per questo scopo, e cioè riconoscere il numero di fax ed associarlo ad un indirizzo e-mail.... almeno per quanto riguarda i fax che mi devono arrivare.... ma in uscita? Penso che sia il server che uso ad interpretare l'e-mail ed estrapolare il numero che serve per indirizzare il fax....ma è proprio così :master:

Aspetto dei chiarimenti, consigli o aiuti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    In futuro, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

anche io sarei interessto alla realizzazione di un programmino in java per la ricezione e eventualmente l'invio dei fax.
    visto che sembri molto più informato di me, ti volevo chiedere qualche link o manualetto per capire meglio come funziona il tutto.

inizierei anche subito, e magari potremmo darci una mano a vicenda...

Ciao.
    Sono contento di aver trovato un collaboratore per questa cosa .
    Guarda, ho dato un'occhiata a qualche documento qui e là per la rete ed ho trovato questo

http://www.imc.org/ietf-fax/

che parla dell'Internet Protocol fax. Diciamo che più che una guida per lo sviluppo di applicazioni di questo genere è più che altro un documento sulle informazioni del protocollo per questa tipologia di invio fax (e quindi inviandolo come attach all'e-mail); Da anche qualche info su come deve essere strutturata la MIME.

Per quanto riguarda la libreria per la gestione delle TIFF ecco un link al sito della sun

http://java.sun.com/products/java-media/jai/

questo magari può essere utile per studiare qualche api per gestire questo formato di immagine.

Beh, tu dici che ne so più di te...bisogna vedere quanto .

Penso che innanzi tutto se vogliamo cominciare a fare una cosa del genere bisogna prima creare un client di posta. Ora per quello che so java mette a disposizione librerie e funzioni per farlo in maniera "semplice". Però è anche vero che sarebbe solo il 20 % di tutto l'applicativo visto che poi bisognerà gestire immagini in ricezione ed invio e e pensare ad un' eventuale stampa.

Tu che ne dici?

cercando ho trovato delle info circe il protocollo da utilizzare.

in precedenza ho realizzato un antispam, per il filtraggio delle mail in c++, e ovviamente occorreva utilizzare il protocollo pop3. immagino quindi che sarà necessaria una gestione della cosa simile a quella di allora (2 anni fa).

comunque, quello che interessa a me è riuscire ad elaborare i file tiff, cercando di estrapolare il testo in quanto è questo che un mio amico mi ha chiesto. però se alla fine ne esce un programmino completo, ben venga...

ora do un'occhiata ai link e cerco di capire se è fattibile l'estrapolazione del testo da un file immagine. ho letto che esistono librerie java che fanno di tutto e di più sui file tiff....

ti faccio sapere!

da una prima occhiata alla documentazione java non ho trovato nulla che mi possa aiutare ad estrapolare il testo di un immagine e ricavarne una stringa...

ho trovasto librerie molto costose che con 5 - 6 linee di codice estraggono il testo da un'immagine... peccato per il costo, circa 100 dollari per 10 installazioni!

quanto al primo link mi hanno spaventato tutte le RFC !!! mamma mia!

so che visual basic ha una libreria per fare quello che hai detto. E' una tecnica che già esiste da un bel pò. Mi sembra che si chiami OCR...se java sta al passo con i tempi (come penso che sia ) dovrebbe avere una libreria di questo genere come dici te....

Fammi sapere....

Ooops, mi hai anticipato con il tuo post di qualche secondo .

Vedi un pò qua http://www.javaocr.com/ ....

http://asprise.com/product/ocr/faq.php?lang=java

Mah...effettivamente tra licenze ed altro.... ....

il primo è addiritura più costoso, il secondo è quello al quale mi riferivo...

se trovo qualcosa ti faccio sapere...

Permessi di invio