Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: radio button

radio button

buon giorno a tutti, signori dell'actionscript.

vorrei creare un quiz come quello proposto nelle templates di flash mx 2004 ma non riesco a capire il funzionamento dei radio button

allora:
    1 la domanda appare come header.
    2 3 risposte associate a radio buttons
    3 un pulsante di conferma di risposta

come associo e soprattutto dove associo lo script affinchè il pulsante mi riconosca la risposta?
    mi potresTe fare un esempio scritto o rimandare ad un esempio che io possa capire?
    (non riesco a manipolare più di tanto la template proposta da flash e quindi ho bisogno del Vostro aiuto)

Signori, Vi ringrazio anticipatamente.

buon lavoro Ivan

Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    Benvenuto

Allora, per quanto riguarda il funzionamento dei radio button:
    - trascinane due sullo stage
    - istanziali r1 e r2
    - testa il filmato: entrambi dovrebbero essere deselezionati e quando ne selezioni uno l'altro si dovrebbe deselezionare automaticamente

Bene

- seleziona r1 ed associa il seguente codice:
    codice:
    on(click){
    	trace(this.value);
    }
    - testa il filmato, e prova a cliccare il radiobutton 1, ti verrà restituito true
    - da ciò deduciamo che i radiobutton hanno una proprietà, chiamata value che è true quando essi sono selezionati e false quando non lo sono

Detto questo crearsi un controllo è semplice:
    - cancella il codice che in precedenza avevi associato al r1
    - lasciando sullo stage i due radiobutton, creati un bottone, che chiamerai ed istanzierai controllo_btn
    - nel primo frame della _root scrivi il codice sotto:
    codice:
    controllo_btn.onRelease = function() {
    	if (r1.value == false && r2.value == false){
    		trace("Selezionare almeno una risposta!");
    	} else if(r1.value == true) {
    		trace("Risposta corretta!");
    	} else if(r2.value == true) {
    		trace("Risposta scorretta!");
    	}
    }
    - naturalmente in questo esempio la risposta corretta è rappresentata dal primo radiobutton

Se riesci a capire il codice dovrebbe esserti chiaro il funzionamento dei radiobutton e del controllo delle risposte...
    Naturalmente al posto dei trace puoi inserire il codice che vuoi

gentilissimo ma..

ciao Gobbo89,

sei stato un grande nella spiegazione e finalmente ho capito il passaggio che all'inizio non mi era del tutto chiaro..

però ho ancora bisogno del Vs aiuto..

dovrei fare un test con circa 100 domande ed avrei bisogno che alla fine del test mi si visualizassero le risposte esatte, quelle sbagliate e la relativa percentuale (almeno quella la so fare.. ) senza dover scrivere centinaia di righe di codice..

Vi spiego esattamente quello che farò:

un test di gruppo (quindi non posso mostrare se le risposte sono esatte o meno altrimenti si copia )

la possibilità di visualizzarlo interamente alla fine del test per poterlo controllare (o meglio di stamparlo con le relative risposte)

la possibilità di un tasto finale che chieda: "avete finito il test?" e che da quel momento blocchi le modifiche alle risposte.

se mi potesTe aiutare anche soltanto in alcuni passaggi Ve ne sarei veramente grato..

grazie ancora per la Tua esauriente risposta Gobbo89.

ciao Ivan

ps Gobbo89

quando seleziono i radio button mi si possono selezionare entrambi e non mi si deselezionano più...

cos'ho fatto di sbagliato?

ps per il resto tutto ok

ciao Ivan

Re: ps Gobbo89

Originariamente inviato da evan75
    quando seleziono i radio button mi si possono selezionare entrambi e non mi si deselezionano più...

cos'ho fatto di sbagliato?

ps per il resto tutto ok

ciao Ivan
    Controlla i parametri dei radiobutton: groupName deve avere lo stesso valore per entrambi i bottoni

grazie

grazie mille.

per avere la percentuale delle risposte devo usare if per ogni risposta?
    if 1 giusta then tot isp giuste *=1 o qualcosa di simile? non c'è un modo più semplice?

GRAZIE ANCORA a tutti (scusaTe il caps lock ma ero felice di aver risolto il primo problema..)

ciao Ivan

Re: grazie

Originariamente inviato da evan75
    per avere la percentuale delle risposte devo usare if per ogni risposta?
    if 1 giusta then tot isp giuste *=1 o qualcosa di simile? non c'è un modo più semplice?
    Beh il modo più semplice sarebbe riutilizzare il quiz già fatto di flash, nel sorgente stesso è ben spiegato come fare...

Però se preferisci far tutto da te potresti far scrivere il risultato come stringa "risposta 1 giusta" o "errata" dentro un campo dinamico di testo che renderai visibile nella pagina dei risultati
    Poi per il calcolo della percentuale incrementi di 100 una variabile ad ogni risposta corretta e nella pagna finale la dividi per il numero delle risposte totali...
    Quindi se le risposte sono 5 e l'utente [facendole tutte giuste] totalizza 500 punti, le dividerai per 5 ed otterrai 100%

Ciao

Permessi di invio