Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Licenze

Utente di HTML.it L'avatar di salcam

Licenze

Salve a tutti, dovrei creare un programma per un'agenzia, utilizzando Java e MySQL. Ora dovrei fare un preventivo del prezzo che gli verrà a costare, e mi è sorto un dubbio:
    - Come funziona il fatto delle licenze? Se io vendo il programma, devo allegare necessariamente una licenza, che mi deve venire rilasciata da Sun? Se si, come si fa ad acquistarla?

Come potete ben capire il prezzo finale dipende dalla presenza o meno della licenza. Grazie in anticipo!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non devi corrispondere nulla a Sun, a meno che tu non abbia fatto uso di ambienti di sviluppo o librerie sottoposte a licenza. E' comunque sufficiente leggere, appunto, la licenza dei prodotti adoperati per accertarlo.

In compenso, è di MySQL che devi acquistare una licenza commerciale.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie alka. Come ambiente di sviluppo, utilizzo Eclipse (Gratuito) e come libreria in più utilizzo mysql-connector per interfacciarsi con mysql.

A questo punto dovrei quindi acquistira la licenza commerciale solo per mysql, giusto?

Grazie ancora

Originariamente inviato da salcam
    A questo punto dovrei quindi acquistira la licenza commerciale solo per mysql, giusto?
    Direi di sì.
    MARCO BREVEGLIERI

Grazie ancora, sei mitico!!!

Però leggendo qua e là, mi sorge un dubbio:

- Io sto vendendo il programma, cioè il mio codice, e non il mysql-connector o mysql. Infatti entrambi sono scaricabili liberamente da internet e quando vengono installati il cliente deve accettare la licenza di mysql.

Ah!! Quasi dimenticavo, siccome non ho mai comprato licenze, come si fa ad acquistarle? Qualcuno ha già avuto il mio problema? Questa licenza può essere utilizzata per tutti i software che voglio?

Io sto vendendo il programma, cioè il mio codice, e non il mysql-connector o mysql. Infatti entrambi sono scaricabili liberamente da internet e quando vengono installati il cliente deve accettare la licenza di mysql.
    Paghi la licenza commerciale di MySQL in quanto ne fai un uso commerciale, ma forse ci sono delle differenziazioni in base al fatto che il tuo prodotto venga redistribuito con o senza MySQL.

Ah!! Quasi dimenticavo, siccome non ho mai comprato licenze, come si fa ad acquistarle? Qualcuno ha già avuto il mio problema? Questa licenza può essere utilizzata per tutti i software che voglio?
    Per questa ed altre risposte, ti rimando semplicemente al sito MySQL.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    se non sbaglio potresti usare postgresql come databsea che è gratuito anche per usi commerciali....

Quindi utilizzando Eclipse e PostGreSql sono fuori dall'acquisto delle licenze?

Scusate ancora, all'interno del sito non mi ero accorto di un importantissimo articolo http://database.html.it/articoli/leg...-enterprise/2/ , il quale dice che:

MySQL ha una storia molto più recente ed è il prodotto di un'azienda, MySQL AB, che rilascia questo software con una doppia licenza, GPL (Gnu Public License) e commerciale: la seconda si rende necessaria quando, nel distribuire un'applicazione che necessita di questo RDBMS, non si vogliano fornire anche i sorgenti.
    Questo vuol dire che se io vendo la mia applicazione con i sorgenti posso rilasciare una licenza GPL, quindi sono esente dall'acquistare la licenza commerciale di MySQL AB, giusto?

Utente di HTML.it
    si, spero di aver letto bene, ma se non sbaglio l'utilizzo di postgresql è gratuito anche per uso commerciale, quindi nessuna licenza da comprare!!

Permessi di invio