Salve,
sono un nuovo utente di questo forum e di linux, volevo farvi alcune domande per vedere se potete aiutarmi a farmi entrare in questo sistema operativo.
La prima domanda che mi viene da porvi è se e come è possibile modificare l'interfaccia grafica di linux con sistema kde in modo da renderla abbastanza più ordinata come (a mio parere) windows.
La seconda domanda è: si parla molto di sicurezza su linux, e finalmente sono contento di risolvere i miei problemi di sicurezza con linux. In windows ultimamente avevo installato zone alarm che a mio spavetoso avviso ha rilevato e bloccato 89000 tentativi di accessi sul mio pc in soli 5 giorni, con linux come posso vedere i tentativi di attacchi?
La terza domanda è: dove posso trovare alcune guide in italiano possibilmente per poter creare qualche programmino in linux tramite c, c++ o phyton?
La quarta domanda è: in linux ho notato che si usa molto la shell. Quindi vi chiedevo dove potevo trovare qualche guida sempre possibilmente in italiano che mi spiegasse i vari comandi.
Il sistema che uso (dopo aver provato Suse, Mandriva ecc...) è kubuntu, ho installato quello in quanto mi sono trovato bene con ubuntu, ma volevo installare kde.
Spero che mi potete dare una mano in tutto questo, in quanto essendo un programmatore windows vorrei cominciare (a quanto ho letto in giro) i straordinari poteri di sicurezza e di software open source che linux offre.
Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il lavoro che svolgete continuamente per dare possibilità di ingrandire questo sistema ogni giorno.