Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Conviene connettere e disconnettere mySQL?

Mi chiedevo se occorreva connettere e subito dopo disconnettere il collegamento ad un Database mySQL. Se ad esempio in un JButton controllo semplicemente se una query è vuota oppure no, devo subito dopo disconnettere il DB, oppure, considerando che dopo 20 secondi(circa) dovrò riconnettermi al DB per inserire dei dati, conviene lasciare la connessione aperta?
    Se connetto il DB nel main del mio programma, è giusto usare la disconnessione solo dopo le operazioni che riguardano il DB (circa il 70% del lavoro del mio programma)?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Credo che la scelta non sia univoca e assoluta, ma dipende anche da quanti utenti fanno uso del database e quali risorse arrivano ad occupare.

Se si tratta di un'applicazione monoutente, sicuramente ti puoi permettere di mantenere la connessione al DB aperta quando avvii l'applicazione, e questo in generale dovrebbe valere - salvo casi particolari - per le tipologie di applicazioni "desktop".

La possibilità di aprire/chiudere connessioni dipende anche dalle potenzialità offerte dal DB sottostante e dalle librerie di accesso ai dati (ad esempio, il supporto al "connection pooling" può offrire incrementi significativi delle performance).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Perfetto grazie!
    Nel mio caso è un monoutente e il database l'ho collegato seguendo perfettamente le indacazioni delle pillole.... non ho capito bene il discorso "connection pooling".... si accettano spiegazioni (senza impegno!).... ma va bene anche così... il dubbio principale è stato risolto!

Grazie ancora!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da krisc1
    non ho capito bene il discorso "connection pooling".... si accettano spiegazioni (senza impegno!)....
    Leggi qui (in lingua inglese).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio