Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Problema con DISTINCT

Problema con DISTINCT

Un saluto a tutti.
    Ho un problema con l'utilizzo della funzione DiSTINCT.
    Ho una tabella con 5 campi (codice, marca, modello, prezzo, offerta).
    In questa tabella il campo codice si ripete piu' volte per un determinato valore.
    Ho bisogno di estrarre tutti i record della tabella senza avere doppioni del campo "codice".
    La query utilizzata e' la seguente:

sql5="select DISTINCT codice from cartucce where offerta=True"

Il problema e' che dopo la query, quando vado a stampare con il response.write i campi "marca, modello, prezzo e offerta), mi appare il seguente errore:

ADODB.Recordset error '800a0cc1'
    Item cannot be found in the collection corresponding to the requested name or ordinal.

Cosa che non accade se stamo il solo campo "codice".

Potete darmi una mano, grazie.

Re: Problema con DISTINCT

Originariamente inviato da Andrew75

Item cannot be found in the collection corresponding to the requested name or ordinal.

Potete darmi una mano, grazie.
    Con il response.write provi a stampare dei valori che non sono stati caricati nel recordset.
    Per stamparli avresti dovuto fare una select campo1, campo2, campo3.... (ovvero tutti i campi che vuoi stampare).

Facendo così però, immagino che ti "salti" la condizione DISTINCT... quindi bohhhh

Così su due piedi non conoscendo la tabella ti suggerirei di fare due query:

sql5="select DISTINCT codice from cartucce where offerta=True

Do Until...... eof
    [..]
    SELECT marca, modello, prezzo, offerta FROM cartucce WHERE codice = "&Rs_precedente("codice")&"

E a quel punto usi il response.write!

Spero di esserti stato utile!

Utente di HTML.it L'avatar di fede_00
    codice:

Il problema e' che dopo la query, quando vado a stampare con il response.write i campi "marca, modello, prezzo e offerta), mi appare il seguente errore:

dalla query stai estraendo solo il campo codice, per quello se fai il response.write di quel campo non restituisce errore, cosa che invece fa quanto chiedi altro che non è stato estratto in precedenza come marca, modello, prezzo e offerta

nella select devi comprendere anche i campi marca, modello, prezzo e offerta

Permessi di invio