..Vi rendo partecipi della mia odissea per attivare Alice ADSL, cercando di essere il più sintetico possibile....
Dal 7 maggio il Toscanini mi da semaforo verde, quindi chiamo immediatamente il 187 per richiedere Alice 4 mega solo linea.
Il 22 maggio viene il tecnico per togliere la borchia ISDN, chiamo il 187 diverse volte per chiedere in quanti giorni avrò la portante: prima mi dicono 48 ore, poi 5 giorni, successivamente 10...finchè il 25 maggio mi arriva un SMS da Telecom Italia:
TELECOM ITALIA le ricorda appuntamento con tecnico per attivazione ALICE per il 26/05 dalle 13:30 alle 14:30.
Mi chiedo cosa debba venire a fare il tecnico a casa mia, io ho richiesto solo la linea..mah! Aspetto invano l'arrivo del tecnico, che non si presenta. Chiamo il 187, una gentile operatrice mi fa presente che probabilmente questo appuntamento è un errore. Faccio finta di niente sino al 3/06, quando mi arriva di nuovo un simpatico SMS da Telecom, che mi fissa un appuntamento per il 05/06. Naturalmente il 5 giugno non si presenta nessun tecnico, chiamo il 187 e sollecitano la pratica. Chiamo circa 1 volta ogni 2 giorni sino al 21/06, quando spiego la situazione ad un'operatrice, che mi fissa un'appuntamento per il giorno successivo: naturalmente non si presenterà nessuno.
Chiamo il 187, chiedo se è possibile recedere l'attivazione, mi dicono di sì....magicamente il 24/06 mi arriva di nuovo un SMS da Telecom per fissare un'appuntamento per il 26/06, causa ATTIVAZIONE ALICE (ma non avevo recesso l'attivazione?). Come di consuetudine non si è presentato nessuno, chiamo il 187 e faccio notare che il tecnico non ha rispettato l'appuntamento e che qualche giorno prima avevo chiesto di annullare l'attivazione; un centralinista mi fa presente che non è possibile recedere l'attivazione finchè la linea non è attiva, e mi apre un ulteriore sollecito. Ecco cosa risulta oggi dal sito 187:
Guasto segnalato il: 26/06/2006
Stato di lavorazione: Segnalazione Risolta e in fase di Verifica
Dettaglio: Il disservizio che hai segnalato e' stato risolto. Qualora dovessi riscontrare il persistere del disservizio, ti invitiamo a segnalarlo tramite il 187
Ma io non ho segnalato alcun guasto, cosa mai sarà successo??
Il 27/06 mi viene fissato un appuntamento per il 29/06 un , ma naturalmente non si è presentato nessuno. Ho chiamato il 187 e mi è stato assicurato che sarei stato contattato da un responsabile tecnico ma niente, nessuna telefonata. Nel mentre mi è stato fissato un altro appuntamento per lunedì mattina, ma immagino che non si presenterà nessuno.
Ecco il riassunto della situazione:
7 Maggio: richiesta attivazione Alice 4 Mega senza Modem
23 Maggio: il tecnico trasforma la linea da ISDN a RTG
26 Maggio: Appuntamento con tecnico per attivazione Alice, non si presenta nessuno
05 Giugno: Appuntamento con tecnico per attivazione Alice, non si presenta nessuno
22 Giugno: Appuntamento con tecnico per attivazione Alice, non si presenta nessuno
26 Giugno: Appuntamento con tecnico per attivazione Alice, non si presenta nessuno
29 Giugno: Appuntamento con tecnico per attivazione Alice, non si presenta nessuno
Inoltre ho chiesto la sospensione dell'attivazione per mancata fornitura del servizio nei tempi indicati, e mi hanno risposto che la cosa è impossibile finchè la pratica risulta in lavorazione.
Alla fine di tutto trovo vergognoso non tanto che i tempi di attivazione non vengano rispettati, ma che non possa recedere l'attivazione finchè la linea non è attiva e sopratutto che per ben 5 volte mi abbiano dato un appuntamento e che non si sia presentato nessuno..
..Pensate che a questo punto mi convenga contattare un'associone per la tutela dei consumatori tipo Federconsumatori?