Salve,
Ho una tabella SQL, e devo mostrare tutti i suoi record su un'applicazione VB6, in quale componentte potrei inserire tutti i dati?
Una datagrid oppure c'è qualcosa di più indicato??
Grazie
PS: avete qualche link sulle DAO?
Salve,
Ho una tabella SQL, e devo mostrare tutti i suoi record su un'applicazione VB6, in quale componentte potrei inserire tutti i dati?
Una datagrid oppure c'è qualcosa di più indicato??
Grazie
PS: avete qualche link sulle DAO?
Una griglia o una listview vanno bene ...
DAO e' una tecnologia superata da tempo ... studia e usa ADO.
DAO è più complicato?
Perchè avrei bisogno di qualcosa di semplice, purtroppo VB è la prima volta che lo uso e spero di non usarlo più (preferisco C#.Net)
Cmq c'è qualche guida anche in ENG che spiega come mettere i dati di una tabella SQL dentro un datagrid, ed anche come effettuare la connessione ad un file access? io so come si fa in .Net spero sia simile...
No DAO non e' piu' complicato ... ti ho detto che e' obsoleto, abbandonato ...
Devi usare ADO ...
Con VB6 e' molto semplice ... ovviamente non si puo' rispondere in un post come usare ADO ...
Intendevo qualche link su come utilizzare ADO (per connettersi ad un database access), e successivamente inserire il tutto in un datagrid
Grazie![]()
Ad esempio (ovviamente e' solo un esempio ... ne esistono tantissimi ...)
Gestione condominiale (un esempio di ADO)
http://www.visual-basic.it/articoli/CONDOM1.htm
Sono finalmente riuscito ad inserire i dati dentro la datagrid, però dovrei mdoficare la larghezza delle colonne, ma non so come fare....
HO visto che è possibile farlo manualmente, ma non mi sembra la soluzione migliore...
Esiste una funzione che mi permette di farlo?
Come posso sapere il nome di ogni colonna, perchè mi sono messe dinamecamente a seconda dei campi presenti nel database (prendono il nome del campo)?
Grazie![]()
Dopo diverse ore di ricerca ho trovato, nel caso possa servire qualcuno metto la soluzione:
datagrid.Columns(n).Width = numero
dove n sta per il numero della colonna da modificare a partire da 0...
Non c'è un modo per impedire che le modifiche nella datagrid si rifletano anche nel database?
QUesto è il codice che ho, se metto una rs.Close o objConne.Close, nella datagrid scompaiono tutti i dati
codice:Option Explicit Public objConn As New ADODB.Connection Public rs As New ADODB.Recordset Private Sub Adodc1_WillMove(ByVal adReason As ADODB.EventReasonEnum, adStatus As ADODB.EventStatusEnum, ByVal pRecordset As ADODB.Recordset) End Sub Private Sub entrata_Click() End Sub Private Sub Form_Load() connetti viewOperations End Sub Public Sub connetti() Dim PercDB As String PercDB = App.Path & "\db.mdb" objConn.Mode = adModeShareExclusive objConn.ConnectionString = "PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & PercDB & ";" objConn.Open End Sub Public Sub viewOperations() Dim Sql As String Sql = "SELECT * FROM fattury ORDER BY id DESC" With rs .ActiveConnection = objConn .CursorLocation = adUseServer .CursorType = adOpenKeyset .LockType = adLockOptimistic .Properties("IRowsetIdentity") = True .Open Sql, , , , adCmdText End With Set Adodcl1.Recordset = rs Set operations.DataSource = Adodcl1.Recordset operations.Columns(0).Width = 640 operations.Columns(1).Width = 1070 operations.Columns(2).Width = 2270 operations.Columns(3).Width = 5200 operations.Columns(4).Width = 1300 operations.Columns(5).Width = 1250 operations.Columns(6).Width = 1000 operations.Columns(7).Width = 1000 End Sub