Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[DELPHI] compilazione

Ciao a tutti, sono ancora alle prese con la seriale. Vorrei avere la possibilità di poter compilare il programma con delphi e creare l'eseguibile, e poi poterlo usare anche su altri pc. Adesso, quando compilo, funziona solo su pc che montano delphi e hanno il modulo Vacomm (quello della seriale), c'è qualche opzione per includere i moduli nella compilazione e poterlo usare su altre macchine?

Prova con Project Options|Packages e "seleziona Build with runtime packages".

L'ho già selezionata ma niente...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [DELPHI] compilazione

Originariamente inviato da - DeeJay A -
    Ciao a tutti, sono ancora alle prese con la seriale. Vorrei avere la possibilità di poter compilare il programma con delphi e creare l'eseguibile, e poi poterlo usare anche su altri pc. Adesso, quando compilo, funziona solo su pc che montano delphi e hanno il modulo Vacomm (quello della seriale), c'è qualche opzione per includere i moduli nella compilazione e poterlo usare su altre macchine?
    Dovresti fornire qualche indicazione in più... cosa significa "funziona solo..."?
    In che termini "non funziona"? Qual è l'effetto ottenuto?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Il programma invia tramite seriale i dati ad una schedina. Se compilo, chiudo delphi e faccio partire l'exe funziona tutto ok. Se copio l'exe su un altro pc nel quale non è installato delphi o c'è delphi ma non c'è il modulo della seriale il mio programma non parte e mi da errore dicendo che non trova Vlp50.bpl

Il file mancante pare trattarsi di un package.

Se il nome è corretto, sembrerebbe essere un package di terze parti (non ricordo un package "di serie" con quel nome); quel package deve essere distribuito con l'applicazione, copiandolo nella cartella dell'eseguibile o in una cartella inclusa nel percorso di ricerca.

In alternativa, se il package è relativo a unit di cui hai i sorgenti, possono essere compilati nell'applicazione, evitando quindi di ridistribuire il package.

Il tutto sta, come dicevo, ad identificare in qualche modo quel package.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

ok, copiandoli nella cartella dell'exe il programma funziona su tutti i computer, i file che devo copiare sono vcl50.bpl e VaComm5.bpl, non c'è modo di includerli nell'exe avendo solo i bpl?

qui due file non capisco di chi siano...bo, cercherò meglio, ma ora ho un altro problema, tutto ad un tratto mi dice:

[Fatal Error] Could not create output file 'il percorso del file.exe'

ho messo a posto ma non so come ho fatto...

Originariamente inviato da - DeeJay A -
    ok, copiandoli nella cartella dell'exe il programma funziona su tutti i computer, i file che devo copiare sono vcl50.bpl e VaComm5.bpl, non c'è modo di includerli nell'exe avendo solo i bpl?
    Solo se possiedi i sorgenti delle unit che sono compilate all'interno del secondo package.

Il codice sorgente, distribuito in unit, è spesso disponibile nella sua forma "sorgente" appunto, oppure compilato all'interno di package.

Se si ha a disposizione il codice sorgente, quindi, lo si può compilare all'interno dell'applicazione oppure linkare l'eseguibile alla libreria (il package BPL) che lo contiene; se non si possiede il codice sorgente, la seconda soluzione è la via obbligata, in quanto è l'unico file a contenere il codice binario di cui si necessita, ma questo richiede il deploy del package e dai package di base di Delphi da cui esso dipende, nonostante le unit di questi ultimi vengano normalmente incorporate nell'eseguibile poiché il codice sorgente viene fornito con lo stesso Delphi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio