Ciao a tutti, mi serve un grande aiuto.
Sono neofita e sto tentando di risolvere un problema.
Lavoro al centro addestramento del personale della mia azienda.
Per lavoro tutti i dipendenti devono fare dei corsi di aggiornamento. Tali corsi vengono effettuati in aula con docente.
E' possibile realizzare (adoperando ovviamente php e mysql) un sistema che gestisca l'iscrizione a tali corsi attraverso una interfaccia web con un sistema di autenticazione che tenga anche memoria dell'anagrafica dei dipendenti con nome e cognome, matricola, password, ente di appartenenza e sigla corrispondente ed inoltre abbia un ulteriore campo che specifichi chi è capo e chi non lo è?
Mi spiego meglio (forse).
Dovrei realizzare un'applicazione web-based che mi gestisca queste iscrizioni.
Il sistema dovrebbe gestire il "catalogo" dei corsi, le varie edizioni di ogni corso e quindi le iscrizioni a queste.
Deve quindi mantenere le anagrafiche di tutti i dipendenti dell'azienda, con i dati che mi servono, deve gestire l'organigramma dell'azienda (in modo da determinare chi sono i capi), un sistema di autenticazione e deve mantenere memoria di chi ha fatto quale corso.
La cosa migliore sarebbe avere uno o più amministratori e poter settare uno o più capi che poi facciano l'iscrizione a mano dei dipendenti che devono fare questi corsi.
I capi possono iscrivere i singoli dipendenti ai corsi, possono vedere se i dipendenti appartenenti al loro settore sono iscritti ad un determinato corso, se lo hanno superato e con quale votazione. Il tutto mantenendo la privacy. Gli amministratori devono poter vedere la lista dei dipendenti che si sono iscritti ai corsi ed avere la possibilità di stampare ed esportare la lista in un formato tipo txt o .doc.
Il sistema deve poter prevedere di mettere un numero massimo di dipendenti per corso
prima che inizi: se il corso dura ad esempio 2 giorni arrivati a 30 si fa una classe se si arriva a 60 o poco meno si fanno due classi ma non deve essere permessa l'ulteriore iscrizione di altri dipendenti in un determinato corso.
Il top del top sarebbe permettere al capo che iscrive il dipendente prima di arrivare in fondo all'iscrizione ad un determinato corso quanti posti risultano ancora disponibili così da permettere una pianificazione ed avere a disposizione un motore di ricerca interno.
Attraverso tale motore i capi e gli amministratori possono vedere la lista dei corsi che ha fatto il singolo dipendente avendo a disposizione la matricola del dipendente e/o Nome e Cognome ed un ulteriore campo(che non cambia mai mentre la matricola può cambiare) che segue il dipendente dal momento che entra in azienda fino a quando non esce.
Tale motore deve avere la possibilità anche di "tirare" fuori una lista di tutti i dipendenti che hanno fatto un determinato corso solo inserendo il nome del corso o il codice del corso.
Purtroppo dove lavoro per fare le iscrizioni a questi corsi si utilizza ancora un foglio excel su una cartella condivisa in rete protetta con password.
Ho installato la piattaforma open source Moodle http://moodle.org e ritengo sia un ottimo prodotto perchè è altamente personalizzabile ed è utilizzato da molte università italiane per fare elearning e gestire corsi online.
L'unico problema è che non so dove mettere le mani per fargli fare quello che serve a me(ammesso che sia possibile).
Non so se esistono dei prodotti open source per fare quello che serve a me.
Non mi scoraggio ma ho un desiderio: capire come e da dove iniziare per affrontare il problema.
Sono neofita di php e mysql ma sono riuscito a far girare la piattaforma moodle su pc con winxp pro e installando in locale apache, php e mysql.
Forse è una mission impossible ma devo riuscire a fare questa cosa anche se ci vorranno dei mesi.
Grazie per la pazienza dimostrata nell'arrivare in fondo al presente messaggio.
Sono qui per imparare con umiltà da chiunque riuscirà a mettermi sulla strada giusta per partire.
Enrico